“Taylor Swift: The Eras Tour – The Final Show”
Il 12 dicembre debutta sulla piattaforma Disney+ il film-concerto della cantante, dal titolo “Taylor Swift: The Eras Tour – “The Final Show”, una versione aggiornata che documenta l’ultimo show del tour record, tenutosi a dicembre dell’anno scorso a Vancouver. Il film comprende l’intero setlist, inclusi i brani del suo album precedente, “The Tortured Poets Department”; si tratta di un evento per i fan ma anche un capitolo che chiude ufficialmente un’epoca della sua carriera.
Contemporaneamente sarà disponibile la docuserie in sei parti “The End of an Era”, che offrirà uno sguardo dietro le quinte del tour: prove, momenti privati, dietro-le-quinte, e dunque la dimensione umana e artistica dietro lo spettacolo. Vi hanno partecipato anche Gracie Abrams, Sabrina Carpenter, il fidanzato Travis Kelce, Ed Sheeran e Florence Welch, in aggiunta alla band, ai ballerini, alla crew e alla famiglia della cantante.
La vita di una showgirl: Taylor Swift tra pubblico e privato
Il 3 ottobre 2025 è uscito il dodicesimo album di Taylor Swift, “The Life of a Showgirl”. Come era prevedibile, il disco ha conquistato risultati impressionanti: vendite nel primo giorno per 2,7 milioni di copie e, secondo le previsioni, il possibile ritorno di Swift al vertice delle classifiche mondiali. Musicalmente, l’album segna un passaggio: dalle atmosfere intime e riflessive di album precedenti a un sound più sfavillante, quasi “da palco”, coerente con un’idea di showgirl che vive sul palco e oltre.
E nonostante certe critiche, anche circa il valore artistico del nuovo album, definito da alcuni più leggero, il progetto si impone come uno dei momenti più importanti del 2025 per la popstar, insieme al fidanzamento ufficiale con il compagno Travis Kelce, giocatore di football nei Kansas City Chiefs, avvenuta a fine agosto.
Con l’uscita del film concerto, del documentario e dell’album, Taylor Swift chiude ufficialmente il ciclo iniziato con l’Eras Tour e apre un nuovo capitolo. Il 2025, quindi, non è solo un anno di successi commerciali, ma un punto di transizione: tra il passato di tournée infinite e singoli di successo e un futuro fatto forse di più introspezione e nuovi stili.
