Rosamund Pike: tra illusioni e incubi

Quest’anno rappresenta per l’attrice un punto di svolta: da un lato si conferma su grandi franchise molto popolari, dall’altro esplora ruoli più intimi e psicologici

di Maria Giulia Gatti

“Now You See Me: Now You Don’t”

Rosamund Pike sta vivendo un 2025 particolarmente ricco di impegni, tra grandi produzioni cinematografiche, thriller psicologici e l’epilogo di un’importante saga fantasy. È un anno di passaggi significativi, di salti di genere e anche di bilanci.

E proprio uno dei titoli più attesi dell’anno è “Now You See Me: Now You Don’t”, il terzo capitolo della saga dei maghi Cavalieri. Pike interpreta Veronika Vanderberg, una potente donna d’affari con radici diamantifere e segreti pericolosi. Diretta da Ruben Fleischer, la pellicola promette spettacoli di illusionismo ai massimi livelli, truffe ad alto budget e un nuovo grande colpo orchestrato contro i Cavalieri. 

I progetti del presente e oltre

Ma il 2025 non è solo l’anno delle illusioni. Con “Hallow Road” l’attrice esplora un lato più oscuro e intimo: interpreta Maddie, una madre coinvolta in un incidente scioccante che mina le certezze della sua famiglia. Il film, scritto da William Gillies e diretto da Babak Anvari, è un thriller psicologico ad altissima tensione, costruito attorno al senso di colpa, al segreto e alla dinamica distruttiva tra genitori e figlia. 

Sul fronte televisivo, a marzo ha debuttato la terza stagione de “La Ruota del Tempo” su Prime Video, con Rosamund Pike che torna nei panni di Moiraine Damodred. Questa stagione è basata su “L’ascesa dell’ombra” e “I fuochi del cielo”, rispettivamente quarto e quinto libro della saga di Robert Jordan, ed esplora territori nuovi come il Deserto Aiel e la città proibita di Rhuidean. Tuttavia, ad agosto Amazon ha annunciato la cancellazione della serie dopo tre stagioni. 

Oltre ai progetti attuali, Pike ha già in cantiere diversi titoli futuri che mostrano ancora una volta la sua versatilità. Sono ancora in produzione “Wife & Dog”, film diretto da Guy Ritchie, con un cast stellare che, oltre a lei, include Benedict Cumberbatch, Anthony Hopkins e altri, e “Ladies First” una commedia in cui Pike reciterà al fianco di Sacha Baron Cohen; si parla di una società capovolta dove le dinamiche di genere vengono ribaltate in modo ironico. 

È invece già in fase di post-produzione “In the Grey”, sempre di Guy Ritchie; la trama vede protagonisti due specialisti dell’estrazione nel tentativo di pianificare una via di fuga per una negoziatrice. Nel cast anche Henry Cavill e Jake Gyllenhaal.

Quest’anno rappresenta per l’attrice un punto di svolta: da un lato si conferma su grandi franchise molto popolari, dall’altro esplora ruoli più intimi e psicologici. Gli imminenti progetti dimostrano infine che non ha intenzione di restare ferma: tra azione e commedia, Rosamund Pike continua a costruire una carriera capace di sorprendere e adattarsi.

Lascia un commento

Your email address will not be published.