Josh O’Connor: un anno da protagonista

Josh O’Connor si conferma un attore in rapida ascesa, capace di spaziare tra generi e stili molto diversi: commedia e dramma, mistero e azione

di Maria Giulia Gatti

Tra i protagonisti di “Wake Up Dead Man: A Knives Out Mystery”

Josh O’Connor sta vivendo un momento di svolta nella sua carriera: il 2025 lo vede protagonista in quattro film molto diversi tra loro, che mostrano una versatilità attoriale in costante crescita. 

L’attore interpreta il Reverendo Jud Duplenticy, un ex pugile diventato sacerdote: un personaggio ricco di empatia e contrasti morali nel terzo capitolo della saga “Knives Out”, diretto da Rian Johnson. Il detective Benoit Blanc, qui, si occupa di un nuovo caso che lo porta nell’orbita di un carismatico sacerdote, Monsignor Jefferson Wicks, e della sua devota congregazione. Quando si verifica una morte misteriosa, Blanc deve districarsi in una complessa rete di segreti e tensioni latenti all’interno della comunità per scoprire la verità.

Il film ha debuttato al Toronto International Film Festival e sarà distribuito nelle sale il 26 novembre e su Netflix il 12 dicembre.

Un 2025 incredibile e un futuro brillante

Quest’anno Josh O’Connor è stato impegnato in diversi progetti emozionanti. “Rebuilding”, ad esempio, un film drammatico scritto e diretto da Max Walker-Silverman; qui, interpreta Dusty, un rancher il cui ranch è stato distrutto da un gigantesco incendio boschivo. 

Dopo la perdita, Dusty si ritrova in un campo FEMA (agenzia governativa statunitense) ed entra in contatto con altre persone che hanno subito tragedie simili. La pellicola parla, quindi, della ricostruzione di sé e dei legami familiari (con la figlia e l’ex moglie).

Ancora, “The History of Sound”, dove O’Connor interpreta David White, che incontra e viaggia con Lionel (Paul Mescal) per registrare canti popolari nel Maine nel 1920. Un dramma romantico ambientato durante e dopo la Prima Guerra Mondiale, diretto da Oliver Hermanus; il soggetto è tratto dai racconti di Ben Shattuck.

E infine, “The Mastermind”, un heist movie scritto e diretto da Kelly Reichardt, ambientato nel Massachusetts degli anni ’70, dove l’attore veste il ruolo di James Blaine “J.B.” Mooney, un falegname disoccupato che organizza un furto d’arte.

È invece in produzione “Jack of Spades” diretto da Joel Coen; O’Connor è nel cast con nomi di rilievo come Frances McDormand, Lesley Manville e Damian Lewis. Si tratta di un film gotico di mistero. Il prossimo anno, poi, arriverà un nuovo film di Steven Spielberg, in cui O’Connor è stato confermato nel cast; un film di fantascienza, senza titolo al momento. Nel cast ci sono anche Emily Blunt, Colin Firth, Eve Hewson e Colman Domingo e la sua uscita è prevista per il 12 giugno.

Josh O’Connor si conferma un attore in rapida ascesa, capace di spaziare tra generi e stili molto diversi: commedia e dramma, mistero e azione, e, con Spielberg, il salto nel mondo sci-fi. Un 2025 davvero mirabolante e un futuro che promette di brillare ancora di più.

Lascia un commento

Your email address will not be published.