Jason Segel: un 2026 da protagonista, non solo della commedia

La sua carriera sembra aver raggiunto un nuovo equilibrio tra leggerezza e complessità emotiva, confermando che, oltre alle origini comiche e al talento naturale per la risata, Segel ha una voce unica nel raccontare l’essere umano in tutte le sue sfumature

di Maria Giulia Gatti

In arrivo “Shrinking” 3

Jason Segel sta consolidando sempre più la sua posizione di attore capace di spaziare tra comicità, dramma e narrazioni dal cuore umano, con ruoli che mostrano una gamma interpretativa più ampia rispetto alle prime tappe della sua carriera. Negli ultimi anni ha consolidato un profilo televisivo e cinematografico denso di sfumature, passando agevolmente dalla commedia orgogliosamente emotiva a storie con tensione narrativa e riflessioni esistenziali.

La terza stagione di “Shrinking”, in uscita il 28 gennaio, conferma Segel come protagonista di una delle serie comedy-drammatiche più apprezzate della televisione recente. Nel ruolo di Jimmy, uno psicoterapeuta che cerca di bilanciare le proprie ambizioni professionali con le difficoltà personali, l‘attore continua a portare sullo schermo un mix di ironia, empatia e vulnerabilità. La serie, ideata da Brett Goldstein, Bill Lawrence (“Scrubs”, “Ted Lasso”) e Jason Segel stesso, affronta temi profondi come la perdita, la salute mentale e il significato delle relazioni con uno sguardo sincero e spesso divertente, capace di far ridere e commuovere nello stesso tempo.

Questo equilibrio tra umorismo e introspezione è quello che ha reso “Shrinking” un crocevia perfetto, dimostrando la capacità di questo artista di portare serietà emotiva anche nei ruoli apparentemente più leggeri.

I prossimi appuntamenti al cinema

Con “Over Your Dead Body” Jason Segel abbraccia un lato più cupo e narrativamente teso della sua carriera. Il film, un thriller, narra di una coppia che cerca di riallacciare i rapporti durante una vacanza, solo per scoprire di avere in mente di uccidersi a vicenda.

Si tratta di un remake in lingua inglese del film  norvegese del 2021 “The Trip”. Il cast comprende anche Samara Weaving, Timothy Olyphant, Juliette Lewis, Paul Guilfoyle e Keith Jardine. La sua anteprima è prevista per il South by Southwest Film & TV Festival, che si terrà dal 12 al 18 marzo 2026.

Sempre quest’anno (anche se non c’è ancora una data), l’attore è tra i protagonisti di “Anxious People”; il film, diretto da Marc Forster, è un adattamento dell’omonimo romanzo di Fredrik Backman del 2019, già diventato una serie Netflix due anni dopo. La storia parte da un rapinatore di banche, che prende in ostaggio i visitatori nel “giorno porte aperte” di un appartamento e poi svanisce, spiazzando gli agenti che non sanno di chi sospettare. Il cast corale comprende anche Angelina Jolie, Aimee Lou Wood, Carol Kane e Lennie James.

Tutti questi progetti raccontano un Jason Segel sempre più versatile: padrone della commedia, ma anche pronto a confrontarsi con generi narrativi più forti come il thriller. La sua carriera sembra aver raggiunto un nuovo equilibrio tra leggerezza e complessità emotiva, confermando che, oltre alle origini comiche e al talento naturale per la risata, Segel ha una voce unica nel raccontare l’essere umano in tutte le sue sfumature.

Lascia un commento

Your email address will not be published.