Alison Brie: tra horror, universo fantasy e dramma psicologico

Alison Brie sta consolidando una fase della sua carriera in cui sceglie ruoli che non temono la provocazione, che cercano di scuotere lo spettatore, di mettere in discussione

di Maria Giulia Gatti

Nel body horror “Together”

Dal primo ottobre nei cinema italiani, questo film rappresenta una delle svolte più interessanti per Alison Brie nell’ultimo anno: “Together” è un horror soprannaturale scritto e diretto da Michael Shanks, che vede Alison Brie protagonista (e produttrice) insieme al marito Dave Franco. 

La trama parte da un presupposto semplice ma perturbante: Millie (Brie) e Tim (Franco), una coppia con problemi nella relazione, si trasferiscono in campagna in cerca di rinnovamento. Lontano dalla città, dall’isolamento e da un ambiente che sembrava offrire tranquillità, la coppia comincia a essere collegata da una forza misteriosa che provoca una fusione fisica progressiva – non solo simbolica – tra i loro corpi. Una riflessione horror, dunque, sulla codipendenza, sull’identità e sui limiti dell’amore. 

Il film ha debuttato al Sundance Film Festival all’inizio del 2025 e ha ricevuto critiche molto positive, con valutazioni alte per come riesce a coniugare orrore, emozione e relazione interpersonale. 

Nel cast di “Masters of the Universe” e “The Revisionist”

L’attrice fa, inoltre, parte del nuovo “Masters of the Universe”, nel ruolo della villain Evil-Lyn, una delle figure più iconiche del mito di He-Man. Il film è l’adattamento live-action del franchise Mattel, diretto da Travis Knight, con Nicholas Galitzine nei panni di He-Man e Camila Mendes come Teela. 

La sfida è alta: Evil-Lyn è un personaggio complesso, con poteri magici, ambizione, e lo spettatore si aspetta che Brie porti tutta la sua gamma drammatica e carismatica per sostenere il confronto con Skeletor, interpretato da Jared Leto, e per non essere solo una villain stereotipata. L’uscita prevista per il 5 giugno prossimo negli Stati Uniti. 

Un altro progetto è “The Revisionist”, film drammatico scritto e diretto da Alex Vlack.  Nel cast, oltre a Brie, ci sono nomi prestigiosi come Dustin Hoffman, André Holland e Tom Sturridge. Della trama si conosce poco: il nuovo lavoro di una scrittrice sfugge al controllo includendo persone vere nella propria narrazione; i confini tra realtà e finzione si confondono, fino a mettere a rischio le proprie relazioni.

In definitiva, Alison Brie sta consolidando una fase della sua carriera in cui sceglie ruoli che non temono la provocazione, che cercano di scuotere lo spettatore, di mettere in discussione. Tra horror corporeo, universo fantasy retrò e dramma intimo, dimostra di avere non solo la versatilità, ma anche il coraggio di rischiare.

Lascia un commento

Your email address will not be published.