Louis Vuitton svela il nuovo extrait, Fantasmagory

Arriva la linea di profumi Louis Vuitton “Les Extraits” con una nuova e affascinante creazione: Fantasmagory

di Alessia Masciulli

Dal 2021 Louis Vuitton realizza la collezione Les Extrait; oggi, quattro anni dopo, presenta una nuova fragranza che si unisce alla linea,  nata dall’incontro delle menti creative di Jacques Cavallier Belletrud e Frank Gehry. Guidato dalla sua visione moderna, il maître parfumeur della Maison, Jacques Cavallier Belletrud, reinterpreta i grandi temi della profumeria nelle loro espressioni più profonde. Un profumo che esplora la dualità della vaniglia, tra la dolcezza e la purezza aromatica. Il risultato è una fragranza che unisce raffinatezza e potenza, ed è perfetta per chi desidera lasciare un’impronta sofisticata e unica.

La nascita di una collaborazione

Una collaborazione, quella tra Jacques Cavallier Belletrud e Frank Gehry, ricca di complicità creativa e sostenuta da valori e aspirazioni condivisi: la bellezza selvaggia della natura e il senso di libertà di spirito che emana, unito alla voglia spinta di voler rompere con la tradizione. Guidati da un reciproco fascino per la decostruzione, l’esperienza combinata di questa coppia virtuosa eleva gli Extraits a opere d’arte.

Jacques Cavallier Belletrud, maestro delle materie prime, approfondisce il cuore stesso della fragranza, spingendone i confini, svelandone l’essenza e accendendo emozioni pure.

Frank Gehry si avventura in un nuovo territorio della sua odissea scultorea: il flacone. Alla base del suo lavoro c’è l’impulso di intrecciare sculture e leggerezza, un gioco deliberato di opposti. L’architetto visionario ha quindi rimodellato le curve del flacone, ammorbidito i suoi bordi, catturato la sua luminosità e creato un tappo che ricorda un fiore immaginario mosso dal vento. Come tocco finale, il tappo si trasforma in petali argentati: l’essenza della fragranza che si dissipa.

Ciò che caratterizza la collezione è la volontà di sfidare le convenzioni, “creando rivoluzioni, non divisioni”. Imbevuta di una sensazione di estrema fluidità, questa eccezionale concentrazione di fragranza offre una riscrittura profonda, radicale e significativa dei codici dell’Extrait. Un risultato olfattivo di cui solo Louis Vuitton detiene il segreto.

La fragranza del nuovo “extrait”

Le note di anice nebbioso e le delicate sfumature floreali e di cuoio sono liberate dall’uso della vaniglia tahitensis della Papua Nuova Guinea. Apprezzata per la sua radiosità, sprigiona una qualità setosa che accarezza la pelle con leggerezza. La polpa dell’intero baccello di vaniglia viene congelata criogenicamente prima dell’estrazione con CO2, ottenendo una purezza aromatica assoluta. La sensazione finale è simile a quella di poter spalmare l’essenza naturale di un baccello di vaniglia direttamente sulla pelle nuda. 

A questa sinfonia olfattiva si aggiunge poi la mandorla Italiana, che evoca la cremosità dell’amaretto in una nebbia di dolcezza in polvere creando, insieme alla vaniglia, una sinfonia simbolica. La freschezza è invece data dallo zenzero, che conferisce all’insieme un noto contrasto, con note agrumate accumulate in una spezia che brucia lentamente aggiungendo un vibrato alla composizione.

Lascia un commento

Your email address will not be published.