L’iconica attrice britannica riceverà il prestigioso Cecil B. DeMille Award nel nuovo speciale televisivo “Golden Eve”, trasmesso l’8 gennaio 2026 su CBS e Paramount+, inaugurando una settimana interamente dedicata alle eccellenze del cinema e della televisione.
Un riconoscimento alla grandezza
Dame Helen Mirren, tre volte vincitrice del Golden Globe, sarà insignita del Cecil B. DeMille Award per la sua straordinaria carriera lunga oltre sei decenni. L’annuncio è stato dato dal presidente dei Golden Globes Helen Hoehne, che ha definito l’attrice “una forza della natura capace di ispirare generazioni di artisti e spettatori”. Il premio celebra le personalità che hanno lasciato un segno indelebile nella storia dello spettacolo, da Walt Disney a Meryl Streep.
“Golden Eve”: la nuova era dei Golden Globes
La cerimonia sarà parte del nuovo evento annuale “Golden Eve”, trasmesso in prima serata il 8 gennaio 2026, all’interno della “Golden Week”: una settimana di appuntamenti e contenuti esclusivi dedicati ai premi Cecil B. DeMille e Carol Burnett. Dopo il successo del “Golden Gala” 2025, la nuova edizione promette un racconto ancora più coinvolgente, con filmati inediti, interviste e omaggi ai protagonisti del grande e piccolo schermo.
La carriera di un’icona
Oscar, Tony, Emmy, SAG, BAFTA e tre Golden Globe: il palmarès di Helen Mirren è tra i più ricchi di Hollywood. Dalla regina Elisabetta II di The Queen a Elizabeth I, fino al recente ruolo in Golda e alla voce narrante di Barbie, la sua versatilità attraversa generi e generazioni. Nel 2025 l’attrice è apparsa in The Thursday Murder Club e nella serie 1923 con Harrison Ford; a dicembre sarà protagonista di Goodbye June, mentre nel 2026 la vedremo in Switzerland nel ruolo di Patricia Highsmith.
Un’eredità che continua
Appartenente alla Royal Shakespeare Company e nominata Dama dell’Impero Britannico nel 2003, Mirren rappresenta un modello di eleganza e dedizione artistica. Con “Golden Eve”, i Golden Globes intendono celebrare la sua eredità e quella di tutte le voci che hanno reso grande il cinema mondiale, aprendo ufficialmente la stagione dei premi con la consueta cerimonia del 11 gennaio 2026, condotta da Nikki Glaser.
