Patchwork di Sicilia: l’ode alla vita di Dolce & Gabbana

Dolce e Gabbana

Dolce & Gabbana torna live sulle passerelle meneghine con la sfilata rinominata Patchwork di Sicilia, in calendario nella giornata iniziale della Milano Fashion Week settembre 2020. L’attesissima collezione donna Primavera/Estate 2021 celebra l’Isola, luogo del cuore e continua ispirazione per i due stilisti.

Il grande ritorno di Dolce & Gabbana nel calendario ufficiale della Camera della Moda

Ritorna l’appuntamento con la Settimana della Moda, per la prima volta in un’edizione phygital. Milano si trasforma  in una passerella, con sfilate live e digitali dedicate alle nuove collezioni per la stagione Primavera/Estate 2021. Tra i nomi che preferiscono andare in scena fisicamente spicca Dolce & Gabbana, che non prendeva parte alla kermesse italiana da alcuni anni. Per sostenere il rilancio del settore ora, in un momento di forte difficoltà, quest’estate il duo ha ripreso a sfilare con Camera della Moda. Dopo lo show di luglio, in occasione delle sfilate uomo, adesso il secondo evento del marchio all’interno del calendario ufficiale della Fashion Week 2020.

Il legame tra passato e presente

Per la collezione Patchwork di Sicilia, i due stilisti hanno estratto dai vecchi archivi del brand elementi che ne hanno caratterizzato lo stile negli anni. In una location disegnata a regola d’arte, sfilano in passerella look vintage ispirati alle silhouettes, alle proporzioni e ai volumi tratti dell’archivio anni ’90. Chiaro il riferimento ai modelli della sfilata femminile Primavera/Estate del 1993, scelti come punto di (ri)partenza per una nuova originale collezione.

Una dichiarazione d’amore alla Sicilia

I capi di abbigliamento, in scena il 23 settembre al Metropol di Milano, omaggiano l’artigianalità e il fatto a mano del Made in Italy. A fare da musa è stata ancora una volta la Sicilia, isola da cui tutto ha avuto inizio. L’accostamento di tessuti, stampe, ricami e applicazioni, attraverso la tecnica del patchwork, dà vita ad una combinazione unica, frutto dell’unione delle differenze. Fantasie maioliche di influenze araba decorano abiti, borse, scarpe e accessori del  marchio. Fiori, agrumi, stampe animalier, righe e pois giocano tra loro ricordandoci che nella moda vige la sola regola  della totale libertà di espressione. Tinte vivaci e quasi sempre miscelate decantano la vita, creando contrasti inediti e mai banali, in un’armoniosa policromia che celebra la gioiosa femminilità mediterranea.

Il patchwork, arte tessile che diventa metafora

Il mettere insieme motivi e materiali diversi non è solo l’anima della collezione donna Primavera/Estate 2021, ma è un approccio culturale. Per Domenico Dolce e Stefano Gabbana, questa tecnica che cuce stoffe differenti tra loro è metafora di una storia che unisce culture, tradizioni e colori. Patchwork di Sicilia diventa così inevitabilmente simbolo di una realtà fatta di multiculturalità, un inno all’unione e alla convivenza di culture diverse.

In un momento così complicato e delicato, la nuova collezione donna PE 2021 di Dolce & Gabbana porta in passerella genialità, creatività e soprattutto positività. Una carica di energia oggi più che mai necessaria.

 

di Asya Manzoni

Lascia un commento

Your email address will not be published.