Buccellati celebra il Year of the Horse 2026

Buccellati celebra il Cavallo con arte, tradizione e maestria orafa.

a cura della Redazione

Il 17 febbraio 2026 il calendario lunare inaugura l’Anno del Cavallo di Fuoco. Per celebrare questo ciclo simbolico di energia e vitalità, Buccellati presenta una creazione esclusiva che unisce forza espressiva e maestria artigianale, rinnovando il dialogo tra tradizione e contemporaneità.

Il Cavallo Bubu: energia scolpita nell’oro

Per il Lunar New Year, Buccellati introduce un cavallo rampante che entra a far parte della celebre linea Bubu. Simbolo di coraggio, nobiltà e spirito indomabile, l’animale incarna perfettamente l’essenza del Cavallo di Fuoco. L’opera, dal portamento fiero e dinamico, riflette la capacità della Maison di trasformare il metallo prezioso in movimento, mantenendo quell’equilibrio tra leggerezza e imponenza che caratterizza le sue creazioni.

Macri: incisione come firma identitaria

Accanto alla nuova creazione, Buccellati propone alcune delle sue linee più amate. La collezione Macri, nata dal genio di Gianmaria Buccellati, esprime purezza formale attraverso l’iconica incisione “rigato” e “ornato”. Evolutasi nel tempo fino alla versione Macri AB firmata Andrea Buccellati, la linea conserva un’estetica sobria e raffinata, dove l’alternanza tra oro e diamanti diventa esercizio di luce e misura.

Opera Tulle: il pizzo d’oro contemporaneo

La collezione Opera Tulle reinterpreta il logo della Maison attraverso la tecnica del tulle radiale. Oro, smalti e pietre dure si fondono in un intreccio che richiama la tradizione bizantina dell’enamel, rievocando secoli di arte orafa. Il risultato è una leggerezza visiva sorprendente, dove pieni e vuoti dialogano in perfetta armonia.

Ramage e Rombi: natura e geometria

La linea Ramage celebra la natura con intrecci di foglie e rami, ispirati alla sensibilità creativa di Mario Buccellati. Accanto ad essa, la linea Rombi, parte della collezione Icona, esprime un’eleganza geometrica fatta di losanghe incastonate di brillanti. Due visioni complementari che raccontano la stessa ossessione per il dettaglio e la perfezione esecutiva.

Lascia un commento

Your email address will not be published.