Una vera icona del design contemporaneo sin dal 1999, una reinterpretazione del classico anello firmato Bulgari che richiama e unisce le perfette geometrie dell’architettura romana a uno stile moderno ed elegante. Un gioiello per celebrare tutti i traguardi che danno il via a nuovi inizi.
L’anello Bulgari B.zero1
L’iconico design del modello B.zero1 è ispirato al più celebre monumento romano, il Colosseo, e unisce fluidità e geometria, modernità e tradizione, per dar vita a una perfetta sintesi di linguaggi, testimoniando ancora una volta il fascino di un’icona capace di sfidare ogni convenzione. C’è un motivo se questo anello è stato un oggetto di studio e interpretazione sin dalla sua nascita, il 1999: il design.
L’idea di voler reinterpretare un’architettura in un design di un gioiello così piccolo non è altro che una sfida: trasformare il Colosseo in un gioiello. In che modo? Bulgari non riporta fedelmente la struttura architettonica, ma esegue un’operazione più sopraffina: lo re-immagina. Ed ecco che ogni piano del monumento romano viene riportato nel contenuto e non nella forma. La Maison ha sempre celebrato la sua Eterna Città, trasponendo il fascino di piazze, fontane e monumenti nelle sue creazioni, ma ciò che è accaduto con il B.Zero1 è una storia a sé: con questo design, Bulgari sfida la gioielleria classica e tradizionale.
Un piccolo monile scultoreo – che rende ancora più saldo il suo legame con Roma – in cui sono utilizzati degli elementi industriali che raccontano la sua Eterna Bellezza: le ghiere piatte con il doppio logo Bvlgari (introdotto per la prima volta nel 1934 in occasione del rinnovamento del negozio romano di via Condotti) e la fascia centrale a spirale che riecheggia al motivo tubogas; la lavorazione ottocentesca che ricorda i tubolari d’acciaio flessibile ( già utilizzati negli anni ‘40). Come accade alle icone, in più di 20 anni l’anello ha saputo reinventarsi mantenendo intatta la sua cifra stilistica. Disponibile in tre modelli e in più colorazioni, dal modello a una fascia a quattro fasce, in oro 18kt con e senza pavè di diamanti.
“In questo senso, B.zero1 rappresenta alla perfezione lo sguardo sempre proiettato al futuro di un Brand che ha riscritto le regole della gioielleria con lo spirito visionario di chi ha forti radici e una forte identità. B.zero1 avrà sempre qualcosa di nuovo da dire, per farsi riscoprire ancora una volta in tutta la sua assoluta unicità” ha dichiarato Lucia Boscaini, Bulgari Brand Curator.
Il significato del nome B.zero1
Semplicemente un codice, non troppo segreto, per esprimere la volontà di proiettarsi nel futuro. Dal 1999 Bulgari porta con sé una lunga storia, con l’ambizione di scrivere nuovi capitoli della gioielleria nel nuovo millennio. La “B” rappresenta Bulgari, “zero” il nuovo millennio, e il numero “1” nuovi e infiniti inizi.
