Dove è più facile fare amicizia in Italia? Tendenze, abitudini e città più accoglienti

Trieste al primo posto per offerta culturale e ricreativa, Palermo e Napoli le città più affettuose.

a cura della Redazione

Sette italiani su dieci sentono il bisogno di recuperare una socialità autentica, fatta di incontri reali, convivialità ed esperienze condivise. Un desiderio che si è rafforzato dopo la pandemia: secondo un’indagine condotta su oltre 40mila giovani tra i 13 e i 40 anni, l’80% afferma che i propri rapporti sociali non sono peggiorati dopo il Covid-19 e, anzi, molti dichiarano di aver consolidato le amicizie.

La centralità della socialità si riflette anche nel benessere personale: il 64% degli italiani dice di sentirsi più sereno dopo aver incontrato gli amici e il 58% nota un miglioramento dell’umore. Aperitivi, pranzi, serate, ma soprattutto eventi musicali e culturali sono le attività attraverso cui si cerca connessione autentica.

I trend che stanno ridefinendo la socialità in Italia

Secondo l’infografica “Socializzare in Italia: trend e città più calorose” realizzata da Pulze, sono cinque le tendenze che stanno trainando la nuova socialità:

  1. Viaggi di gruppo organizzati: registrano un aumento significativo, diventando una delle modalità preferite da Millennial e Gen Z per conoscere nuove persone.
  2. Concerti e festival musicali: nel 2023 hanno coinvolto oltre 28 milioni di spettatori, segnando un +70,1% rispetto al 2019 e ricavi per 894 milioni di euro.
  3. Karaoke: torna in auge come forma di aggregazione informale, inserendosi in un mercato globale da 10 miliardi di dollari.
  4. Stand-up comedy: le ricerche online sono cresciute del 126% dal 2021, segno di un interesse sempre maggiore verso forme di intrattenimento dal vivo.
  5. Edicole come nuovi spazi sociali: sempre più punti vendita stanno ospitando temporary shop e pop-up culturali, diventando piccoli hub di incontro.

Le città dove è più facile socializzare

Lo studio evidenzia che Trieste si conferma la città con l’offerta ricreativa e culturale più completa in Italia. A seguire Rimini e Firenze. Fra le realtà hanno scalato la classifica più velocemente spiccano:

  • Genova, ora quarta (+9 posizioni rispetto al 2023)
  • Verona, sesta (+12)
  • Cagliari, decima (+11)

Milano invece scende all’ottavo posto, mentre Roma (11ª) e Bologna (13ª) registrano leggere flessioni. Restano più distanti Torino (21ª), Napoli (68ª) e Palermo (69ª).

Le città più “calorose”: è il Sud a dominare

Se sul piano dell’offerta culturale a primeggiare è il Nord-Est, ma quando si parla di calore umano è il Sud a imporsi.

  • Palermo risulta la città più affettuosa in Italia, grazie al forte uso del contatto fisico e del linguaggio espressivo.
  • Napoli segue a breve distanza, confermando una tradizione relazionale basata su vicinanza e spontaneità.
  • Venezia, terza, si distingue per un’atmosfera romantica che va oltre la percezione turistica.

L’infografica distingue anche tra grandi e piccole città: nelle piccole città spiccano Cagliari, Pescara e Lecce.

Un’Italia che riscopre l’importanza dei legami

In un Paese sempre più attento alla qualità delle relazioni, la socialità diventa un elemento centrale del benessere quotidiano. Tra eventi culturali in crescita, nuovi modi di incontrarsi e città che investono nell’offerta ricreativa, l’Italia si conferma un laboratorio sociale dove vecchie abitudini e nuove tendenze convivono, trasformando il modo in cui le persone stringono legami.

Lascia un commento

Your email address will not be published.