La Festa del Cinema di Roma: il cinema che parla al pubblico

La manifestazione si presenta più viva che mai piena di novità che ne ampliano la portata culturale e la partecipazione del pubblico

di Maria Giulia Gatti

Appuntamento all’Auditorium Parco della Musica

Dal 15 al 26 ottobre 2025 Roma accoglie la ventesima edizione della Festa del Cinema di Roma, manifestazione ormai salita al rango di appuntamento imprescindibile per gli amanti del grande schermo italiano e internazionale. La manifestazione si presenta più viva che mai piena di novità che ne ampliano la portata culturale e la partecipazione del pubblico.

La direttrice Artistica della Festa del Cinema è la giornalista e critica cinematografica Paola Malanga, affiancata da Giovanna Fulvi, Enrico Magrelli, Emanuela Martini, Alberto Pezzotta e Alberto Libera per la selezione dei film. Per i film in concorso i presidenti sono per Progressive Cinema-Visioni per il mondo di domani Paola Cortellesi, per Miglior Opera Prima Santiago Mitre Presidente e Alexander Nanau per Miglior Documentario.

Tanti eventi da non perdere

Oltre alle opere in concorso, la Festa del Cinema di Roma offre molto di più. A cent’anni dalla nascita, si celebra Franco Pinna (1925-1978), fotografo italiano fra i più importanti del secolo scorso. L’immagine ufficiale di questa edizione, infatti, è proprio di sua produzione: una ripresa effettuata sul set del film “Giulietta degli spiriti” di Federico Fellini, di cui ricorre, tra l’altro, l’anniversario dall’uscita, avvenuta sessant’anni fa.

Inoltre, la Casa del Cinema sarà uno dei luoghi più importanti di questa ventesima edizione, ospitando gran parte della programmazione della sezione Storia del Cinema, a cura di Gian Luca Farinelli, direttore della Fondazione Cineteca di Bologna; come sempre, si tratta di anteprime dei documentari di approfondimento sulla settima arte, agli omaggi, agli eventi speciali e ai film in versione restaurata, come l’anniversario per “The Rocky Horror Picture Show” e “I cento passi” o la Maratona Pier Paolo Pasolini, a cinquant’anni dall’omicidio.

Sono davvero tanti i nomi degli ospiti che incontreranno il pubblico: Marco Bellocchio, Alessandro Borghi, Silvia D’Amico, Marco Tullio Giordana, Luigi Lo Cascio, Mario Martone, Valerio Mastandrea, Domenico Procacci, Isabella Rossellini, Sergio Rubini, per citarne solo alcuni.

Un accenno anche alle mostre; oltre a quella dedicata al già citato Franco Pinna, anche l’omaggio a Claudio Caligari, in occasione del decennale dall’uscita del suo “Non essere cattivo”, in una mostra fotografica dal titolo “Non essere cattivo: dieci anni dopo”, a cura di Stefania Plaza Mora. Ma anche “Roma e l’invenzione del cinema – dalle origini al cinema d’autore, 1905-1960”, “Alien Perspective” e “Tutte le stelle portano a Roma. Da Cannes a Venezia e Roma sfila il grande cinema in bianco e nero”.

La Festa del Cinema di Roma si conferma così il grande evento che celebra il grande cinema e la città che, insieme a poche altre, lo ha reso immortale.

Lascia un commento

Your email address will not be published.