Thailandia: un viaggio nella terra dei sorrisi

Una terra meravigliosa, con templi buddisti, isole spettacolari, una storia affascinante e un popolo amichevole: sarà per questo che la Thailandia è chiamata “terra dei sorrisi”? La sua capitale, Bangkok, conta circa 6 milioni di abitanti ed è un mix tra storia e modernità, una tappa obbligatoria per chi viaggia verso il sud-est asiatico. Da visitare il Tempio del Buddha Smeraldo (Wat Phra Kaew) dove un complesso di templi è collegato alla residenza reale, il Wat Pho, il monastero più antico della città che racchiude il Buddha Sdraiato, una statua alta 15 metri dove molti turisti e pellegrini vanno a rendere omaggio alla religione buddista e ovviamente il palazzo reale con le sue decorazioni sfavillanti e le torri a spirale.

Da alcuni anni la capitale Thailandese è anche una meta per tutti gli amanti dello shopping, che possono scegliere tra negozi lussuosi e le moltissime bancarelle ch si trovano lungo le strade della città, dove poter acquistare ricchi tessuti e gioielli fatti a mano. I mercati di Bangkok sono tantissimi, ma i più famosi sono il Chatuchak, con più di 1500 bancarelle e botteghe, dove si possono trovare manufatti locali, piante, oggetti d’antiquariato, abbigliamento e animali domestici, e ovviamenti i vari mercati galleggianti che si trovano nelle zone limitrofe della città come il Damnoen Saduakda e il Taling Chan. Bangkok offre anche una vastissima offerta culinaria, una cucina ricca di sapori, tra pesce fresco, spezie e tanta frutta. Tra i piatti da assaggiare assolutamente ci sono il Som Tum, un’insalata preparata con papaia, arachidi e gamberi, accompagnata con riso cotto al vapore, il Padtai, un piatto a base di noodles con verdure, carne e pesce, e poi il Khao Pad, preparato con riso fritto e verdure. Dove assaggiare tutte queste delizie? Il ristorante Bo.Lan è uno dei migliori locali di Bangkok, dove la classica cucina Thai si fonde con la logica dello Slow Food; e poi c’è il Soi38, ovvero un vicolo che ospita un mercato notturno (dalle 18 alle 3 di notte) pieno di bancarelle dove poter provare lo street food tailandese: prezzi bassi e sapori decisi!

Ma se parliamo della Thailandia non possiamo non menzionare le sue meravigliose isole con spiagge bianche, il mare cristallino e paesaggi mozzafiato. La più famosa è la minuscola Phi Phi Lee, diventata celebre grazie al film “The Beach”, ma anche la spiaggia di Monkey beach, una piccola perla sul lato di Tonsay Bay, che in base alla marea varia le sue dimensioni, e dove potrete incontrare lungo la battigia delle scimmie impegnate a mangiare banane! Se siete in cerca di un po’ di movida le isole migliori sono Phuket (ideale per le vacanze durante i nostri mesi invernali) e Koh Samui( preferibile per le vacanze durante mesi che vanno da maggio a ottobre). Qui potrete trovare dei resort super esclusivi, dove potervi rilassare in piscine private a picco sul mare: il W Retreat Koh Samui e il Belmond Napasai sulla spiaggia di Mae Nam Beach sono il posto perfetto per un soggiorno all’insegna del lusso, con ville private vista mare dotate di ogni comfort.
Io ho già voglia di partire e voi?

di Irene Panchetti

Lascia un commento

Your email address will not be published.