Re Santi e Leoni, un sogno dai mille sapori

Re Santi e Leoni trova il suo spazio a Nola, in provincia di Napoli, nel cuore di un centro antico con tante storie da narrare, tra cui quella dei sapori

Esordi di una passione

Re Santi e Leoni si sviluppa longitudinalmente nello spazio di un’antica struttura ad archi di tufo, un luogo magico un tempo abbandonato, ma che grazie alla volontà dell’imprenditore Lucio Giordano nella realizzazione del suo più grande sogno, trova finalmente l’attenzione che si merita. Il meraviglioso contrasto tra l’antico e un design contemporaneo, dà vita a un ristorante dalla cucina semplice, dove creatività e passione ne sono i valori precursori.

La ricerca degli ingredienti è meticolosa e in linea con la modernità, senza mai dimenticare il fascino delle ricette del passato. Grazie alla cura dell’ambiente e della cucina, nel Novembre del 2020 Re Santi e Leoni riceve l’ambito riconoscimento della stella Michelin, un nuovo sogno che si realizza. A rendere possibile tutto questo è lo chef Luigi Salomone, che con il suo talento e la sua esperienza, che vede gli esordi già nell’infanzia, riesce a proporre nei suoi piatti esplosioni di sapori che raccontano di avventure, di meticolosi studi e di curiosità. 

Una vita in metamorfosi

Nato a Saviano, in un paesino vicino a Nola, Salomone riconduce la sua passione alla tenera età, quando la domenica mattina, in compagnia del nonno, passeggiava tra i banchi del mercato per scegliere il miglior pesce da acquistare; le emozioni di quei momenti rivelano allo chef che non si riduceva tutto a un gioco per lui, ma che si trattava di vera e propria inclinazione. Sviluppa così un forte interesse per l’universo gastronomico e svolge la sua prima esperienza tra le mura della macelleria dello zio, per poi specializzarsi studiando presso l’Istituto Alberghiero, dove la curiosità per la cucina trova il suo “perché”.

Il talento e la dedizione vengono premiati da una borsa di studio ricevuta all’età di 18 anni, che gli consente di volare in Svezia per una prima esperienza sul campo. Al suo rientro le porte della carriera si vedono ancora più spalancate; prosegue la sua formazione in diversi ristoranti di fama nazionale come il Grand Hotel Rodes, la Taverna Estia, Marennà, Metamorfosi e altri nomi rinomati. Allora non si tratta più solo di cucina ma vera e propria filosofia gastronomica, dove le emozioni parlano attraverso la qualità dei piatti ed esperienza e tradizione sono alla base di una crescita per ogni ricetta.

Le proposte culinarie non mancano al Ristorante Re Santi e Leoni, diverse portate e diversi prezzi danno la possibilità a chiunque ami i menù degustazione di provare a immergersi nella metamorfosi gastronomica di un grande chef che ha lavorato una vita per tramandare una vera e propria memoria dei sapori.

di Sara Steccanella

Lascia un commento

Your email address will not be published.