Posteria San Rocco, la perla di Gattuso e Bianchi a Gallarate

Un ristorante concepito per soddisfare gli occhi e il palato, un’esperienza da vivere per chi ama le eccellenze

Il fuoriclasse del calcio Gennaro Gattuso e il fuoriclasse della pasticceria Andrea Bianchi danno vita alla Posteria San Rocco. Un elegante Palazzo Ottocentesco crea l’atmosfera perfetta per assaporare i piatti dello chef  Fabrizio Puricelli.

La storia

La Posteria San Rocco si trova all’interno in una costruzione ottocentesca circondata da un giardino. Già prima di entrare si rimane stupiti dall’antica chiesa di San Rocco, sorta nel XV secolo come cappella e poi dedicata al Santo pellegrino. Questa chiesa ha avuto un ruolo importante nella storia di Gallarate, tanto che nel XIX secolo, accanto, aprì una posteria.

In dialetto lombardo, “posteria” significa negozio in cui si vendono generi alimentari, a San Rocco si vendeva pesce fresco. Oggi, la posteria è un ristorante che accoglie gli ospiti in un ambiente suggestivo riportato in vita dopo un restauro che ne rispetta le origini.

La cucina

Ingredienti di alta qualità e preparazione meticolosa rendono questo ristorante un’eccellenza del Mediterraneo dalla grande personalità. Alla Posteria San Rocco si può assaporare la cucina mediterranea reinventata dallo chef Fabrizio Puricelli. Ingredienti stagionali a chilometro zero acquistano nuovi sapori, più esotici. Il menù è per lo più di pesce, approfittando della vicina Ittica e Gastronomia Gattuso & Bianchi.

Si può scegliere tra le tre opzioni del menù fisso, o una vasta scelta di piatti alla carta,  selezionati in base alla stagionalità dei prodotti. La cucina della Posteria San Rocco cattura gli occhi e il palato con colori, profumi e sapori inimitabili, di altissima qualità. Per concludere pranzo e cena in bellezza, la filiera dell’eccellenza è completata dai dessert che vengono direttamente dalla vicina Pasticceria Bianchi.

I titolari

L’amicizia tra il campione del mondo Gennaro Gattuso e il campione della pasticceria Massimo Bianchi ha dato vita alla Posteria San Rocco e molto altro. Gattuso e Bianchi si può ormai considerare un marchio a Gallarate. Poco distante dalla Posteria si trova un grande punto di riferimento per i gallaratesi. Ittica, gastronomia e bistrot in un unico locale.

Da una parte la Pescheria, che incanta con la varietà e i colori del banco del pesce, che arriva freschissimo ogni giorno. Dall’altra il Bistrot, per un pranzo o una cena quick e chic per gustare i migliori piatti di pesce del Mediterraneo.

E come dimenticarci della tradizionale Pasticceria Bianchi alle Torri. A Gallarate dal 1934, è una vera istituzione con dolci dalla lavorazione artigianale di elevata qualità, ideale per deliziare tutti i palati. Da due persone conosciute per la loro passione, non potevamo aspettarci niente di meno.

La Posteria San Rocco è nata dalla voglia di fare le cose diversamente, qui qualità e atmosfera si fondono alla perfezione. Un ristorante concepito per soddisfare gli occhi e il palato, un’esperienza da vivere per chi ama le eccellenze.

di Giulia Rovai

Lascia un commento

Your email address will not be published.