Perrier Jouët: l’arte in bottiglia

In occasione del bicentenario della famosa maison Perrier Jouët, l’artista americano Daniel Arsham ha ideato per la griffe di champagne un flûte esclusivo, ad edizione limitata, da abbinare in uno speciale cofanetto assieme ad una bottiglia della Cuvée Belle Epoque Vintage 2004. Ispirandosi all’icona della Perrier Jouët, i celebri anemoni bianchi disegnati nel 1902 da Emile Gallé, Arsham realizza un calice dalla raffinata eleganza che trae la propria origine dalle forme organiche e sinuose dell’Art Nouveau, perfettamente in linea con lo stile Belle Epoque.
Arsham,  personalità di spicco sulla scena internazionale, protende la propria ricerca verso una tensione plastica ­­­­metafisica volta al sincretismo dei labili confini fra arte, scultura e architettura al fine di sintetizzare nella stessa creazione le dicotomie proprie della contemporaneità: naturale e artificiale, antico e moderno, intenzionalità e casualità vengono esplorati, smembrati e infine riassemblati per originare un nuovo linguaggio materico radicalmente reiterato. Grazie a questa filosofia compositiva, l’artista è riuscito a concepire un’opera di design straordinariamente innovativa ma in perfetta continuità con la tradizione: imprimendo nei materiali la carica espressiva dell’intera creazione, affida al cristallo prestigio ed eleganza mentre alla resina bianca dello stelo, portavoce di suggestivi capricci creativi, autorità contemporanea. Sotto la base si dipana un sottile screzio verde che stupisce rivelando un  anemone inatteso. Ma la firma del giovane artista aveva già stupito il celebre marchio all’inizio del 2011 plasmando un
ricercato dittico, separabile in due sculture distinte, che simboleggia intrinsecamente il passare del tempo e invita l’avvicinamento generazionale per preservare cultura e tradizioni.

http://www.perrier­jouet.com/#/it/home

Elisabetta Zorzi

Lascia un commento

Your email address will not be published.