Snow Dream Experience: lusso ad alta quota

Lo chalet di lusso costruito accanto all’Hotel Lac Salin SPA & Mountain Resort di Livigno è opera della scultrice e pittrice Vania Cusini

Edizione 2021

Anche quest’anno è in programma per la quinta edizione la costruzione dello chalet di neve dell’artista Vania Cusini. Un progetto del contest “Art in Ice” promosso dallo stellato Hotel Lac Salin SPA & Mountain Resort 4 stelle superior di Livigno. La suite di neve è stata inaugurata il 18 dicembre e rimarrà disponibile fino al 20 marzo 2022.

Snow Dream Experience: dormire in uno chalet di neve a poche ore da Milano

Per gli amanti delle esperienze uniche o semplicemente della montagna, la Snow Dream Experience non può mancare sulla bucket list. Lo chalet di lusso costruito accanto all’Hotel Lac Salin SPA & Mountain Resort (****S) di Livigno è opera di Vania Cusini, scultrice e pittrice locale. Dalle pareti all’arredamento, la suite è interamente costituita di neve. Un’iniziativa promossa dallo stellato hotel livignasco per non perdere la preziosa tradizione della scultura del ghiaccio che caratterizza il territorio. 

Un bianco ottico, insomma, che si confonde con quello del paesaggio innevato delle Alpi. L’inaugurazione dello chalet è stata il 18 dicembre, quando le rigide temperature hanno permesso la lavorazione ottimale della neve. Un’opera scultorea a 1816 metri di quota che deve la sua esistenza al contest “Art in Ice”, promosso per 18 anni da Lungolivigno. Clima permettendo, la stanza rimarrà disponibile fino al 20 marzo 2022, quando le temperature miti della primavera scioglieranno il sogno ghiacciato. 

Dal personal assistant alla passeggiata con gli alpaca  

Nonostante la freddezza dell’ambiente, l’attenzione riservata al cliente dello Snow Chalet è la più calorosa che si possa immaginare. E non solo per il caldo sacco a pelo termico messo a disposizione per la notte. Ad accompagnare il soggiorno dei clienti vi è infatti un Personal Assistant che ne assiste le esigenze. 

Ma oltre all’atmosfera accogliente e, contro ogni aspettativa, calda della baita di lusso,  l’esperienza profuma di dolce fuga romantica. Dopo essersi coccolati con una cena a lume di candela al ristorante Stua da Legn, è possibile degustare una tisana alle erbe alpine di Livigno. Le migliori, selezionate dalla dottoressa erborista dell’Apotheke dell’hotel. Un ultimo vizio prima di addormentarsi ad una temperatura di circa zero gradi. 

E quale miglior risveglio se non quello con un tè o un caffè bollente servito a letto dopo il freddo rigenerante della nottata. Un primo passo per uscire dal sacco a pelo e vestirsi per approfittare della vasta colazione con prodotti tipici locali servita all’interno dell’Hotel. La perfetta atmosfera di montagna vissuta tra relax, buon cibo, locali in legno e neve in abbondanza.  

Ma le coccole riservate dalla Snow Dream Experience non si riducono a una serata. Inclusa nel pacchetto c’è infatti anche la possibilità di prenotare una passeggiata con gli alpaca o un tour guidato con le ciaspole. Chi invece preferisce approfittare della cucina locale può concedersi una degustazione di vini valtellinesi. E dal vino alla moda, per gli amanti degli acquisti è invece disponibile un servizio di Personal Shopper con cui dare libero sfogo allo shopping.  

Il fantastico paesaggio di Livigno si può poi ammirare anche dalla piscina panoramica della SPA dell’hotel. Una tra le tante chicche di relax di questo imperdibile soggiorno. A farle compagnia ci sono infatti anche l’idromassaggio salino, le sale relax alpine e la sauna finlandese. Ma anche la sauna alle erbe, il bagno al vapore, la cascata di ghiaccio e le docce emozionali. Riservato alle coppie anche il rituale “Sentiero Armonia Alpina” nella Private SPA. 135 minuti di bio-sauna, bagno di vapore e fontana per piedi, anch’essi inclusi nel pacchetto. 

Lo Snow Chalet di Livigno è dunque la soluzione perfetta per godersi il fascino della montagna in un luogo spettacolare. Dai 590 ai 790 euro circa a coppia per notte, in base al periodo di prenotazione, per attimi di puro relax. 

di Greta Masè

Lascia un commento

Your email address will not be published.