Emozioni culinarie: Don Alfonso 1890, tra tradizione e innovazione

Se l’idea è quella di una vacanza gourmet nella straordinaria Costiera Amalfitana, l’hotel di lusso e ristorante gourmet stellato Don Alfonso 1890, è la meta perfetta per un soggiorno indimenticabile!

Situato a Sant’Agata sui due Golfi, nel cuore di Sorrento, una vera e propria perla del turismo italiano, il Don Alfonso rappresenta una storia di ospitalità che si tramanda per generazioni da oltre un secolo. Albergatori di lunga tradizione e promotori della cucina italiana nel mondo, la famiglia Iaccarino ha reso omaggio alla tradizione rispettando la cultura e le tradizioni alimentari millenarie della Penisola Sorrentina, senza mai smettere di innovare per poter dare vita ad un’esperienza culinaria a 360 gradi.

Quando si entra dal cancello del Don Alfonso, gli ospiti vengono avvolti da un’atmosfera senza tempo: tutto è curato nei minimi dettagli, si respira la storia di un popolo e del suo territorio grazie alla scelta dei materiali, come le ceramiche di Vietri, i tavolini in pietra vesuviana con antichi decori pompeiani, o ancora i divani realizzati con le sete di San Leucio. Allo stesso modo, a tavola, il cibo riflette quello che è il contesto e diventa l’espressione di cultura, tradizione e innovazione, grazie alla conoscenza approfondita dei prodotti, alla cura dedicata alla presentazione dei piatti e ai concetti che si celano dietro queste “opere d’arte”, in quanto ogni piatto ha un racconto da narrare.

La filosofia del Don Alfonso è celebrare il prodotto e l’espressione campana, dare amore agli ospiti attraverso il servizio e il cibo, e trasmettere così la passione per la cucina. La cucina del Don Alfonso segue infatti i ritmi della natura ed eccelle nella qualità dei prodotti, in quanto già selezionati grazie alla sua azienda agricola biologica Le Peracciole, immersa nello straordinario scenario di Punta Campanella. Al  menù degustazione, più innovativo, si affianca il menù tradizione, che vede la rivisitazione di piatti della cucina tradizionale attraverso uno stile in cui prevalgono la ricerca della semplificazione e della destrutturazione delle forme, e decorazioni essenziali che non soffocano – ma esaltano – gli ingredienti.

La cucina di Alfonso ed Ernesto Iaccarino è una dichiarazione d’amore, e nulla è lasciato al caso: ogni senso viene appagato generosamente con sapienza e abilità! Si celebrano gli aspetti essenziali della moderna gastronomia, come l’estetica del piatto, che riesce a mettere in relazione sfere sensoriali diverse per predisporre gli ospiti alla degustazione in modo positivo e accattivante. Funzionale alla presentazione del cibo e alla valorizzazione degli ingredienti è l’uso di piatti dalle forme e materiali diversi. L’esperienza, inoltre, è resa ancor più suggestiva con la visita alla cantina, un ambiente millenario ricavato da un cunicolo d’epoca pre-romana dove si conservano oltre 25.000 preziose bottiglie e una camera d’invecchiamento dedicata ai formaggi.

Il ristorante, così come le otto meravigliose suites dell’Hotel Don Alfonso 1890, è caratterizzato da colori pastello, in linea con quelli che sono i colori dell’incantevole paesaggio che fa da cornice. Un ambiente familiare, caldo ed accogliente, ma allo stesso tempo raffinato ed elegante. Dunque, un soggiorno all’insegna del benessere, tra arte, cultura, e cibo che suscita emozioni, per trasformare i vostri desideri in esperienze sorprendenti e indimenticabili.

Il Don Alfonso 1890 è la storia di una famiglia innamorata della cucina, la cui filosofia è quella di innovare, mantenendo un’identità ben precisa. È infatti l’esempio di come l’amore per la propria storia, lo studio del territorio e la passione siano il vero segreto per il successo!

di Flavia Liviero

Lascia un commento

Your email address will not be published.