Encanto: quando l’ordinario diventa magico

"Encanto" è la nuova pellicola firmata Disney che catapulta grandi e piccini nel folklore della Colombia, fatto di riti e di magie

Il nuovo film d’animazione Disney apre il periodo delle feste natalizie con una casa incantata e i Madrigal, una famiglia spumeggiante e magica. “Encanto” fa il giro dei cinema italiani dal 24 novembre.

La famiglia Madrigal vive tra le mura incantate della sua straordinaria casa. Da cinquant’anni infatti, dopo essere corsa in aiuto di Abuela Madrigal, la magia non ha più abbandonato la famiglia. A ogni suo membro, dalla nascita, viene fatto dono di un potere sensazionale, un talento fuori dal comune che lo rende speciale. Tutti i Madrigal sono benedetti dalla magia. Tutti, tranne Mirabel.

Lei è dolce, generosa e sensibile, ma per qualche strano motivo, la casa non sembra averla graziata con la sua magia. Anni di sguardi e attenzioni rubate dalle sorelle fanno sentire Mirabel diversa e goffa: la bellissima Isabela ammalia tutti con la sua magica perfezione, mentre la forzutissima Luiza è capace di sollevare un pianoforte e cinque asini contemporaneamente.

Un giorno inaspettato, però, il pesce fuor d’acqua si rivelerà essere l’unica persona in grado di salvare la famiglia Madrigal dal drammatico futuro. Quando una mesta visione presagisce la fine della magia nella casa, il volto di Mirabel appare offuscato, a suggerire il fatto che la più ordinaria del gruppo possegga, in realtà, l’anima più speciale di tutti.

Encanto” è la nuova pellicola firmata Disney che catapulta grandi e piccini nel folklore della Colombia, fatta dei suoi riti e delle sue magie. È una storia di diversità e accettazione, un esempio di come ogni variazione dalla normalità dovrebbe essere accolta con comprensione e un pizzico di magia. In uscita in tutto il mondo il 24 novembre, strategicamente un giorno prima del Thanksgiving Day americano, la pellicola approderà sulla piattaforma Disney+ solo il 24 dicembre, per intrattenere grandi e piccini durante le feste natalizie.

Una sceneggiatrice inusuale

Il cast americano di “Encanto” vede i nomi di Stephanie Beatriz, Wilmer Valderrama e John Leguizamo, con la musica di Lin-Manuel Miranda. Mentre alla regia ci sono Jared Bush (“Oceania,” “Zootopia”), Byron Howard (“Zootopia,” “Rapunzel”) e la co-regista e co-sceneggiatrice Charise Castro Smith (“Raya e l’Ultimo Drago”). La stranezza sta nel fatto che proprio Castro-Smith risulti una scelta alquanto inusuale, data la carriera più improntata sull’horror che l’animazione per bambini. Portano la sua firma, infatti, le sceneggiature della serie Fox “The Exorcist” del 2016 e la nota serie horror pubblicata da Netflix nel 2018, “The Hunting of the Hill House”. 

Charise Castro Smith dichiara che proprio da Hill House è nata l’idea della casa magica della famiglia Madrigal. I toni noir e macabri dell’horror diventano colorati e vivaci in una casa dove tutto è magia, musica, e il folklore sudamericano riempie i cuori. I creatori di “Encanto”, Howard e Bush, hanno dichiarato di aver scelto appositamente una co-regista e sceneggiatrice con un background diverso per avere un punto di vista più realistico che non sia creato e pensato solo per bambini. I film Disney e Pixar sono famosi per coinvolgere il pubblico di tutte le età con temi universali e immagini commoventi. Al centro di tutto ci sono sempre i personaggi delineati in maniera sublime e tanta fantasia che rende ogni pellicola più indimenticabile. 

di Annastella Versace

Lascia un commento

Your email address will not be published.