La bussola del cuore: Sarah Ferguson dalla corte alla penna

Da novembre in Italia il primo romanzo della duchessa di York. Sarah Ferguson non smette mai di stupire, e così fa anche la sua protagonista

Controcorrente, indomita e libera. Sono queste le parole più adatte a descrivere Lady Margaret Montagu Douglas Scott, la giovane protagonista del romanzo “La bussola del cuore” scritto dalla duchessa di York Sarah Ferguson e in edicola per Harmony dal 13 novembre. Nella Londra dell’800, Margaret scappa da un matrimonio combinato e dà inizio ad uno strabiliante viaggio tra l’Irlanda, l’America e la Gran Bretagna, senza una destinazione precisa, seguendo la bussola del suo cuore. Rinnegata dalla sua famiglia, la protagonista non si perde d’animo e decide di vivere libera come poche donne nel 1800 potevano fare, sulle orme delle eroine più celebri della letteratura femminista, Jo March ed Elisabeth Bennet, dall’indole così controcorrente da rinnegare un matrimonio senza amore e combattere le aspettative della società patriarcale. 

Apertamente, la Ferguson dichiara di aver scavato negli archivi della sua famiglia, trovando l’ispirazione per Lady Margaret in una sua antenata particolarmente ribelle alle regole della società inglese dell’800. I veri appassionati delle vicende reali britanniche, però, trovano subito riferimenti diretti alla vita della scrittrice. La duchessa di York infatti, che vanta nella sua vita un matrimonio reale, un sofferto divorzio, numerosi scandali e un litigio con la corona, non è sicuramente una donna dal temperamento convenzionale. Negli anni ha sempre dimostrato indipendenza e testardaggine, sin dal matrimonio con il principe Andrea, così tanto da essere più spesso associata all’ex cognata Lady Diana, come lei tanto amata dal popolo e altrettanto snobbata dalla Casa Reale. 

La vita 

Con un videomessaggio per il suo pubblico italiano, la duchessa annuncia l’approdo del suo romanzo nella Penisola. L’italiano un po’ stentato e segnato da un accento british innegabile non impedisce a Sarah Ferguson di ribadire l’amore per l’Italia. Negli anni, infatti, la stampa inglese è stata l’incubo delle consorti reali, costringendo le vittime a scappare via dai tabloid viaggiando per il mondo. L’Italia, dice la duchessa di York, l’ha sempre amata e accolta con entusiasmo, lei che come la sua Lady Margaret ha sempre viaggiato alla ricerca di se stessa. 

Sin dal divorzio col principe Andrew, la Ferguson ha avuto un rapporto scostante con la Casa Reale, che l’ha bandita dalla corte dopo diversi scandali, negandole la presenza al matrimonio di William e Kate. È stata riammessa tra le liste degli invitati solo di recente, in occasione del matrimonio di Henry e Megan, complice probabilmente una mormorata riappacificazione con l’ex marito. Benefattrice, oratrice pubblica e autrice, negli anni ha costruito una carriera poliedrica nella produzione cinematografica e l’editoria per bambini. Ad oggi, anche la vita sentimentale sembra aver trovato pace da tutti gli scandali con il suo principe Andrew. 

di Annastella Versace

Lascia un commento

Your email address will not be published.