Pitti Uomo 2022: tutte le novità da scoprire

Dall’11 al 13 gennaio partirà l’edizione numero 101 del Pitti Uomo 2022, che anche quest’anno sarà ricca di eventi, talk e presentazioni

Un’edizione con tante novità

L’edizione numero 101 sarà dedicata ai brand per l’autunno/inverno 2022. L’appuntamento della fiera si svolgerà, come ogni anno, presso la Fortezza da Basso a Firenze e nei luoghi più iconici della città, in cui i brand si divideranno per un’edizione all’insegna della creatività. 

Nonostante l’aumento dei casi di Covid-19, che ha visto il ritiro di Giorgio Armani dalle sfilate di Milano Moda Uomo, la rinuncia di Brunello Cucinelli e il posticipo di Ann Demeulemeester, il Pitti Uomo si svolgerà in totale sicurezza con precise regole. Sarà fondamentale acquistare i biglietti online e seguire le indicazioni per i limiti della capienza dei padiglioni, ma anche la possibilità di fare tamponi rapidi all’interno. 

Il programma

L’edizione si intitola “Pitti Reflections”, ispirata al doppio e al tema dell’identità. Saranno 600 i marchi esposti nella fiera e divisi in tre grandi sezioni: Fantastic Classic, che riguarderà l’evoluzione della moda classica nelle versioni più innovative; Dynamic Attitude, in riferimento alle tendenze streetwear nei brand più creativi, e Superstyling, ovvero i nuovi canoni stilistici che anticipano le tendenze. 

Inoltre, saranno numerosi i progetti speciali, come S|Style Sustainable Style, dedicato ai brand emergenti menswear, Vintage Selection, una selezione di capi vintage ricercata da esperti, e Scandinavian Manifesto, dedicato ai designer più rilevanti provenienti da Svezia, Norvegia e Danimarca. 

Gli eventi 

Numerosissime saranno anche le presentazioni dei libri, i documentari e i talk sul futuro della moda e sulla rivoluzione ambientale.

Tra gli eventi principali ricordiamo quello di Lardini, che anticiperà la stagione autunno/inverno 2022 con un’installazione in una grande serra in prossimità del Giardino del Glicine della Fortezza. Mentre l’11 gennaio sarà presente il Social Wall con la frase “Do not handle with care”, ovvero il muro con le installazioni dedicate a Cuoio Toscana.

Infine, Piacenza 1733 proporrà un connubio tra cashmere e gin nella location Caffè Paszkowski, in cui andrà in scena la Petite Robe con Chiara Boni. Infine, sarà presente l’evento di LuisaViaRoma, che inaugurerà la nuova terrazza con un’installazione esclusiva nella maison Cassina. 

Segui tutti gli appuntamenti e rimani aggiornato sulle novità di questa edizione di Pitti Uomo 2022 seguendo i social ufficiali e il sito

di Aureliana Santinato

Lascia un commento

Your email address will not be published.