La Cartoleria Gucci apre a Milano. Ecco tutti i dettagli

Gucci Cartoleria: un’idea che per Alessandro Michele deriva da un ricordo d’infanzia, legato al rituale di inizio scuola

La storia dietro la Gucci Cartoleria 

In concomitanza con la Milano Design Week (5 – 17 settembre), Gucci ha inaugurato la Gucci Cartoleria nella capitale della moda italiana, in via Manzoni 19. Un’idea che per Alessandro Michele deriva da un ricordo d’infanzia, legato al rituale di inizio scuola, quando andava a comprare tutti i materiali per cominciare l’anno.

Quaderni, matite, astucci, penne: “Erano oggetti curati, ben fatti, dal gusto artigianale che, pur appartenendo alla mia quotidianità, erano in grado di sprigionare un’aura magica, strana, meravigliosa”, racconta il direttore creativo. E così è nata la collezione Gucci Lifestyle, che oltre alla cartoleria comprende giochi per bambini e adulti, ventagli e accessori per dormire.  

La magica campagna Gucci Lifestyle svelata da Alessandro Michele

“Ho immaginato una piccola camera delle meraviglie, una Wunderkammer che potesse accogliere questi elementi del quotidiano e li restituisse a una dimensione fiabesca, come in una caverna di Alì Babà”, spiega Michele. 

La Gucci Cartoleria è uno spazio surreale che accoglie castelli di carta e libri volanti. A estremizzare il concetto di “magico” è la campagna pubblicitaria Gucci Lifestyle, girata da Max Siedentopf al Castello Sonnino in Toscana. L’ispirazione attinge alla storia di Alice nel paese delle meraviglie, tra atmosfera onirica, chiocciole che giocano partite di backgammon e letti sparsi nei prati, dove le persone vanno a dormire. 

I prodotti della Gucci Cartoleria 

Forse, a ben pensarci, ciascuno di noi è rimasto affascinato almeno una volta dagli scaffali pieni di quaderni colorati, dal profumo della carta e dalle scatolette di post-it. Ecco che Gucci li ripropone con l’aggiunta del suo tocco luxury, dato dal tessuto GG supreme e dal nuovo rivoluzionario materiale Demetra™, risultato di due anni di ricerca e sviluppo da parte del dipartimento tecnico e degli esperti artigiani della Maison.

Fatta per scrivere sui preziosi quaderni è la nuova penna ricaricabile pensata dalla Maison secondo le leggi della proporzione aurea. È in ottone a basso contenuto di piombo, forgiato anche in palladio oppure d’oro e con trattamento galvanico nickel free. Vi sono anche il porta matite e un astuccio arrotolabile con matite colorate Caran d’Ache, su cui il Gucci logo è stato stampato a caldo insieme a stelle in lamina metallica. A questo set essenziale si aggiungono due modelli di scatole porta matite, i fermacarte, due tipi di mazzi di carte e un set di dadi, da poker o da backgammon

La collezione Gucci Lifestyle è in vendita dal 10 settembre anche in selezionati negozi Gucci e su Gucci.com

di Chiara Pellini

Lascia un commento

Your email address will not be published.