Versace: Fall/Winter 2018-2019

Il gran finale della quarta giornata di Milano Fashion Week non poteva che essere affidato alla regina incontrastata del glamour Made in Italy: elegante, femminile, sfrontata, vivace e super pop è la collezione ready to wear Autunno/Inverno 2018-2019 che Donatella Versace presenta al suo pubblico. E per una sfilata esclusiva è stata scelta una location d’eccezione: la collezione Versace sfila infatti nella sontuosa Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale, in un’atmosfera aristocratica ed estremamente chic.

Dopo il superbo omaggio al fratello Gianni della Primavera/Estate 2018 (con la presenza delle super top model degli anni ’80 Cindy Crawford, Claudia Schiffer, Carla Bruni, Naomi Campbell e Helena Christensen), anche in questo show Donatella Versace decide di rendere tributo al genio creativo dell’inventore della casa Medusa. La linea celebra infatti i quarant’anni della maison e i vent’anni dalla scomparsa del grande Gianni Versace, e lo fa portando in passerella non solo i giovani volti onnipresenti di Vittoria Ceretti, Gigi Hadid e Kaia Gerber, ma anche alcune tra le più acclamate top model degli anni ’90 e 2000, tra cui Natalia Vodianova, Anja Rubik e Raquel Zimmerman.

La Fall/Winter 2018-19, femminile, seducente, e iper chic, è il risultato di un mix di stampe d’archivio e ogni particolare – dalle acconciature delle modelle, ai vistosi accessori oro, alle cinture in vernice portate su pantaloni palazzo a vita alta, alle spalline imbottite di abiti e camicie, a fantasie neon e optical – ci riporta ai mitici anni ’80 e ’90. Veri must, la t-shirt bicolore bianca e nera con stampa vintage e l’accostamento di materiali retrò come pelle nera e vernice, abbinate al tartan declinato in varie versioni.

Le minigonne sono a pieghe, i completi composti da jeans e camicia mischiano il denim al tartan in perfetto stile western, mentre i cappotti in stile college (ispirati alle divise delle confraternite dei college americani) indossati con le maxi sciarpe e i baschi richiamano atmosfere tipicamente anni ’80 e ’90. I colori fluo dei look da sera, come il giallo, il viola, il verde, il rosso e il blu, vengono interpretati in chiave super pop grazie a stampe sgargianti, fantasie multicolor, frange, nappine e cinturoni che evidenziano il punto vita.

di Anna Chiara Bortolotti

Lascia un commento

Your email address will not be published.