Salvatore Ferragamo: sfilata co-ed per ricominciare dalla semplicità

Nessun fragore accompagna il nuovo capitolo nella storia di Salvatore Ferragamo. Nessuna scelta stilistica al limite, nessun colpo di scena mirabolante. Nella sfilata del 24 febbraio al Palazzo Mezzanotte di Piazza Affari sono stati gli abiti a parlare, e niente più. Un racconto sommesso ma deciso, presente, tanto quanto il tema dell’eleganza borghese che lo ha ispirato.

Nella sfilata co-ed uomo donna per l’Autunno/Inverno 2018-2019 di Salvatore Ferragamo, il direttore creativo per la donna Paul Andrew e il design director uomo Guillame Meilland hanno lasciato spazio alla vestibilità e alle linee semplici, senza sensazionalismi, a sottolineare l’importanza di una moda (ri)portabile.

L’ispirazione per la donna viene dalle dive del passato che spesso vestivano Ferragamo. Una su tutte: Katherine Hepburn, le cui camicette tornano ricorrenti fra i look della collezione, in seta e per lo più con doppio collo sovrapposto e chiuso da una spilla. Un dettaglio prezioso, quest’ultimo in un’atmosfera di grande sobrietà, accentuata dai colori cari al rainbow Ferragamo: dal rosso merlot al giallo senape, dal verde di diverse intensità al tenue cipria e al blu che vira dal ciano all’indaco.

Domina il rigore del tailleur pantalone, declinato in seta e in velluto, con delle incursioni più grintose nelle texture dello struzzo, pellame che ritorna inoltre sulla it-bag di stagione, The Studio Bag, presente anche nella versione coccodrillo, shearling e vitello.

Ed è proprio la pelle a creare il contrasto iconico di questa collezione mentre sfila accanto ad abiti scivolati di seta a stampa foulard, concessione ad un’eleganza più languida e subito bilanciata dall’uscita di capi spalla che devono molto al mondo senza fronzoli dell’active wear, ampie mantelle e poncho in tessuti tecnici, vitello o montone.

Il tributo più lampante – e doveroso – di Andrew e Meilland alla storia della Maison fiorentina è incarnato dalle calzature. Torna infatti il tacco Block-heel, squadrato e cromato, con la finitura metallica che attinge dal know-how delle case automobilistiche. Il modello di stagione è senza dubbio lo stivale, perfetto da indossare sotto i cappotti scivolati sia per lei che per lui e da scegliere nelle nuances testa di moro, nero, camel e rosso.

Il dettaglio/icona nostalgico? Il gancino originale delle prime borse Salvatore Ferragamo, oggi perfetto vezzo sulle calzature da uomo e grande fibbia che avvolge in vita i vestiti delle signore.

di Martina Faralli

Lascia un commento

Your email address will not be published.