Dakota Johnson, icona di stile e brillante attrice

Quando si è perseguitati dai pregiudizi, non resta che dimostrare di che pasta si è fatti: ecco a voi Dakota Johnson

Gli esordi e la carriera

Quando hai due genitori famosissimi è facile passare per la raccomandata di turno che fa carriera solo grazie alla nomea di “figlia di”, se poi stiamo parlando degli attori Don Johnson e Melanie Griffith, forse viene anche spontaneo pensarlo. Per Dakota Johnson, però, è tutta un’altra storia. La tenacia e l’eleganza che la caratterizzano la fanno risaltare tra la massa, distanziandola dalle possibili raccomandazioni e malelingue che circolano in quel di Hollywood.

Non appena ottiene il ruolo di Anastasia Steele nella celebre trilogia erotica Cinquanta Sfumature di Grigio, il suo talento è percepibile e la sua voglia di arrivare, a prescindere dal nome che porta, si fa sentire. Negli anni, Dakota si dimostra per quello che è, un’attrice talentuosa e un’icona di stile

In pochi sanno che la sua iniziazione al cinema avviene molto prima del best seller di E.L. James. Già dall’infanzia infatti, Dakota ottiene una parte, accanto alla madre, in Pazzi in Alabama di Antonio Banderas. Crescendo si approccia anche al mondo della moda, diventando il volto di alcuni dei brand più celebri.

Nel cinema, il suo percorso continua con ruoli secondari in film come The Social Network, al fianco di Justin Timberlake e Beastly, fino a ottenere una parte quasi da protagonista nella teen comedy Date and Switch e nel film adrenalinico Need for Speed, per poi arrivare al decollo della sua carriera accettando di indossare le vesti di Anastasia Steele.

Questo ruolo è life changing per lei. Chiunque si è appassionato alla sua love story con il tenebroso e affascinante Christian Grey (Jamie Dornan). Ma soprattutto, Dakota inizia la scalata al fianco di attori del calibro di Johnny Depp.

Dakota Johnson negli ultimi anni: tra passi importanti e gaffe colossali

Eppure non è Jamie Dornan a occupare il posto del cuore nella vita dell’attrice americana, ma si parla bensì di un altro grande uomo di talento, Chris Martin, cantautore britannico dei Coldplay.

Dopo il divorzio di quest’ultimo da Gwyneth Paltrow, i rumors su una presunta relazione tra Dakota e Chris si sono confermati nel 2018, finché a gennaio 2021, in piena pandemia, hanno deciso di andare a convivere in una villa da sogno. E dove se non a Malibu?

Dakota è anche conosciuta per le gaffe che la fanno finire nell’occhio del ciclone, in particolare quando era ospite da Ellen DeGeneres. In quell’occasione, la Johnson ammette senza accorgersene che la sua comica preferita è Tig Notaro, nonché special guest al party del suo compleanno, facendo una figuraccia con Ellen che prontamente e con ironia le risponde di preferire Jennifer Aniston come attrice.

Ma Dakota ci piace anche per questo, per la sua goffaggine e la sua ingenuità che si alternano e sposano perfettamente con l’eleganza senza tempo e la sincerità che si percepisce dai suoi occhi.

di Alessia Mandelli

Lascia un commento

Your email address will not be published.