Sport, quale scegliere tra resistenza e forza? Ecco le differenze

Un focus su quali sono i consigli principali per tutti gli sportivi, compresa l'alimentazione

a cura della Redazione

Lo sport è una passione che coinvolge milioni di italiani. Si tratta di uno svago, utile per scaricare lo stress e per fare il pieno di endorfine, e ovviamente di un must per mantenersi in salute. Di contro, bisogna comunque spiegare la differenza tra resistenza e forza, dato che in tanti approcciano l’attività sportiva senza averla ben chiara in mente. Vedremo anche quali sono i consigli principali per gli sportivi, compresa l’alimentazione.

Qual è la differenza tra sport di forza e sport di resistenza?

Gli sport di forza e gli sport di resistenza possono inizialmente sembrare simili, ma come detto c’è un solco abbastanza profondo che li contraddistingue, se si esegue un’analisi più approfondita. Gli sport di forza comportano uno sforzo massimale di durata relativamente breve, in cui l’obiettivo finale è la potenza della contrazione e la velocità di esecuzione. Gli sport di resistenza, invece, richiedono uno sforzo costante per un periodo di tempo più lungo, con l’obiettivo di migliorare la capacità cardiovascolare e la resistenza muscolare. 

In linea di massima, quindi, gli sport di forza si concentrano sulla crescita dei muscoli, mentre quelli di resistenza sul miglioramento della capacità aerobica. Esempi di attività di pura forza sono il power lifting, il sollevamento pesi e le gare di strongman. D’altro canto, gli sport di resistenza come la corsa, il nuoto o il ciclismo sono fra i più diffusi in assoluto. Infine, le tecniche di allenamento differiscono molto tra i due tipi di attività.

La corretta alimentazione dello sportivo

Una corretta alimentazione è parte integrante della routine di ogni sportivo. Consumare cibi sani e rifornire l’organismo di tutti i nutrienti necessari può contribuire a migliorare le prestazioni e i tempi di recupero tra un allenamento e l’altro. Una dieta equilibrata dovrebbe integrare proteine, carboidrati e grassi sani, assicurando il mantenimento del massimo livello di energia e una corretta riparazione delle fibre muscolari.

Sebbene sia possibile ottenere tutte le quantità di macronutrienti raccomandate in una dieta ben bilanciata, alcune persone a volte scelgono di consumare degli specifici alimenti per sportivi durante i loro spuntini, facilmente reperibili anche nei supermercati online. È importante però ricordare che questi cibi devono essere assunti sempre sotto consiglio di uno specialista, e che non rappresentano dei sostitutivi dei pasti regolari. 

Inoltre, anche l’alimentazione cambia se si fa riferimento a uno sport di forza, o di resistenza. Nel primo caso l’atleta ha bisogno di un maggiore apporto di proteine, mentre nel secondo caso l’attenzione si concentra sui carboidrati complessi. Inoltre, è bene specificare che l’alimentazione dovrebbe essere sempre bilanciata. Infine, in entrambi i casi è sempre opportuno rivolgersi a un preparatore atletico o un nutrizionista specializzato.

Lascia un commento

Your email address will not be published.