Van Cleef & Arpels, tra sogno e realtà

In occasione della Couture Week Parigina, Van Cleef & Arpels ha presentato la sua nuova collezione di Alta Gioielleria QUATRE CONTES DE GRIMM.

Van Cleef & Arpels con questa collezione celebra il mondo fiabesco dei fratelli Grimm, facendosi interprete attraverso creazioni straordinarie di quattro racconti tratti dalla raccolta pubblicata nel 1815. Le scarpe logorate dal ballo, Le tre piume, L’uccello d’oro e I musicanti di Brema sono le quattro storie fonte di ispirazione della nuova collezione della Maison.

Le meravigliose creazioni della linea sono caratterizzate da una grande varietà di pietre scelte accuratamente, ognuna con un significato diverso, e dalla ricchezza e finezza dei dettagli, che permettono infine di conferire ad ogni creazione quell’eleganza unica che da sempre contraddistingue Van Cleef & Arpels.

Bouquet di smeraldi, zaffiri e cascate di diamanti predominano nella Collana Sous la lune, che prende ispirazione dalla fiaba I musicanti di Brema. Questa collana è  un omaggio alla notte, così come suggeriscono gli zaffiri blu di Birmania che richiamano l’intensità del cielo notturno. Il prezioso pendente con smeraldo, elegantemente ornato da un motivo traforato, è inoltre removibile e può essere indossato da solo come spilla.

Ad impreziosire la Clip Oiseau d’or, che fa riferimento al racconto L’uccello d’oro e raffigura lo slancio elegante di un volatile nel cuore della notte, sono le piume di diamanti e gli zaffiri gialli. Questi ultimi sono presenti anche sulla meravigliosa Clip Princesse Danica, che raffigura una delle dodici principesse nella favola Le scarpe logorate dal ballo. Nella realizzazione delle principesse non poteva mancare la reinterpretazione delle silhouette di fate e ballerine, firme distintive della Maison fin dagli anni Quaranta.

Non manca inoltre l’innovazione per ciò che concerne la montatura e la lavorazione, come per la Clip Le prince et l’oiseau, realizzata con tecnica della lucidatura a specchio, che permette di accentuare la lucentezza dell’oro e di conferire riflessi particolarmente intensi; o come per la Clip Panache Mystérieux, che prende ispirazione dalla fiaba Le tre piume ed è caratterizzata da diamanti e zaffiri colorati magnificati dalla tecnica del Serti Mystérieux Vitrail, una tecnica di incastonatura delle pietre preziose che permette di moltiplicare i giochi di riflessi e creare un perfetto equilibrio di linee, curve e volumi.

Van Cleef & Arpels ha realizzato una collezione che simboleggia un invito all’eleganza e alla spensieratezza, creando ancora una volta gioielli unici, senza tempo, che raccontano, emozionano e fanno sognare! Veri e propri capolavori di Alta Gioielleria che confermano la maestria e l’eccellenza della celebre Maison francese, riconosciuta in tutto il mondo per la sua artigianalità e la sua impeccabile selezione di gemme preziose.

di Flavia Liviero

Lascia un commento

Your email address will not be published.