Le luci eterne di Piaget

Piaget possiede il più grande laboratorio orafo di Ginevra, luogo in cui ha prodotto tante collezioni luminose come il sole, tema che ha appunto ispirato l’ultima, chiamata Sunlight Escape. Un paesaggio dei Paesi del Nord caratterizzato da tiepide mattine, interminabili albe ed eterni tramonti ha contribuito a dare vita ad una linea incantevole, dove il concept principale si basa su luce, brillantezza, profondità e notte luminosa.

La collezione si compone a sua volta di tre linee: Warming Lights, Exalting Sights e Dancing Nights. La prima vede protagonisti gioielli che ricordano le prime luci del mattino: oro rosa, diamanti gialli e bianchi che catturano la luce trasformandola in una moltitudine di riflessi. Exalting Sight celebra invece i gioielli attraverso il piacere di ammirarli. Questa linea è composta da un collier con un astratto design che presenta gemme con diverse tonalità di blu: lapislazzuli, tormaline Paraiba e acquamarina. Sempre in un’atmosfera invernale è concepito un orologio in oro bianco e diamanti colorato da uno smeraldo, mentre un anello con diamanti taglio brillante ricorda un iceberg freddo e glaciale.

Infine in Dancing Night, Piaget fa un uso generoso di gemme preziose. Come il collier di opale bianco che mostra un grande cuore con uno spinello rosso da cui si irradiano tormaline Paraiba e spessartite. La Maison pone l’accento sulla tecnica orafa utilizzata per la creazione di questi gioielli. La collezione Sunlight Escape è inoltre il frutto della collaborazione con Rose Saneuil, Maître d’Art dell’intarsio.

Rose Saneuil ha sviluppato un sorprendente abbinamento tra paglia e legno. Nello specifico, per realizzare queste creazioni a intarsio ha utilizzato della sottile paglia di loglio e legno proveniente da alberi di carmino e sicomoro europei. Elemento dopo elemento, ciascun minuscolo pezzo è stato tagliato a misura prima di essere meticolosamente posizionato per creare un insieme armonioso. Il risultato è una collezione spettacolare ed eterna.

di Fabrizia Cipolletta

Lascia un commento

Your email address will not be published.