Praga: alla scoperta della città senza tempo

11 Gennaio 2021 • Rock the Town

Praga: tra antico e moderno

La città bohémien di Praga, con le sue guglie gotiche e le strette strade acciottolate, non offre solo un’architettura attraente e un’atmosfera romantica intrinseca. Praga tiene il passo con le tendenze dello sviluppo europeo di arte, moda, gastronomia, che le donano un’allure moderna e si fondono con l’essenza della storia e dell’architettura.

In effetti, quando ci si addentra tra i numerosi imponenti edifici gotici, barocchi e rinascimentali, è difficile non rimanere intrappolati nella bellezza delle sue strade. Per vedere davvero Praga, è consigliato visitarla per almeno quattro o cinque giorni. Questo vi permetterà di ammirare tutti i siti principali e di entrare in contatto con la cultura della città.

L’orologio astronomico

Tra le attrazioni più significative, spicca la Torre dell’Orologio, non un normale pendolo bensì un vero e proprio orologio astronomico. L’Oroloj, così chiamato in città, si trova in una posizione assai centrale, nella Piazza della Città Vecchia. Non è tanto un orologio quanto una sorta di computer medievale.

Ogni ora, quattro figure scolpite intorno ai quadranti prendono vita. Rappresentano i quattro spauracchi della vecchia Europa centrale: la vanità, che guarda in uno specchio; l’avidità, con i suoi sacchi di denaro; la morte, uno scheletro che annuisce consapevolmente e suona una campanella; e l’infedele turco con il suo turbante e il suo liuto. Si tratta dell’orologio astronomico più antico del mondo.

Cosa visitare in città

Iniziate il vostro tour dalle zone più tranquille ed eleganti della città: l’ex quartiere ebraico, conosciuto anche come Josefov. Passeggiate poi nella Città Nuova, facendo tappa al Museo del Comunismo, riaperto nella primavera del 2019, che documenta i 40 anni di dominio sovietico. Un’altro tappa obbligatoria, è il museo dedicato a Kafka.

Una delle attività più suggestive invece, è la Crociera sul fiume Moldava, per osservare al meglio gli angoli più nascosti della città direttamente sull’acqua. Verso sera concedetevi una pausa in una delle famose birrerie che trovate per le vie, la birra infatti è la bevanda nazionale.

Praga è una città moderna e cosmopolita, che ha saputo mantenere le sue radici con uno sguardo verso la modernità e il futuro. Un luogo da visitare più e più volte per poterne apprezzare ogni singola sfaccettatura.

 

di Rachele Conti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *