Paros: il cuore delle Cicladi

20 Luglio 2020 • Rock the Town

Paros: case bianche e blu e un mare cristallino

Nel cuore delle isole Cicladi si trova Paros, una piccola località turistica della Grecia. Le celebri case bianche dal tetto piatto con gli infissi blu e il mare cristallino dell’Egeo fanno da cornice a questa isola, diventata di recente il miglior spot estivo dove trascorrere le proprie vacanze. Combinando elementi moderni con elementi tradizionali nel modo più unico, Paros è un mix di architettura tradizionale cicladica, vivace vita notturna, magiche spiagge, incantevoli villaggi rurali e monumenti storici. Con uno splendido paesaggio naturale e 120 km di costa, ha infinite spiagge di sabbia bionda, montagne verdeggianti e villaggi sulla scogliera. Paros può essere raggiunta in traghetto dal porto del Pireo o prendendo un volo dall’aeroporto di Atene della durata di circa 45 minuti.

Le diverse facce dell’isola

I due villaggi principali di Paros (e anche dove il cuore della vita notturna dell’isola batte) sono Parikia e Naoussa. Contraddistinti da taverne tradizionali, ristoranti di lusso e bar sofisticati, Parikia e Naoussa traboccano di giovani ogni notte. Se luoghi affollati e musica ad alto volume non fanno per voi, l’ideale è spostarsi nei tranquilli villaggi tradizionali di Lefkes e Marpissa. Paros, infatti, porta con sé diverse facce, non è mai la stessa. Oltre alla vita notturna in realtà, quest’isola è famosa per una cosa in particolare: le sue spiagge.

Enormi, sabbiose, con acque cristalline e molti servizi, le spiagge di Paros sono meravigliose. Santa Maria, Golden Beach Paros, Punta e Kolymbithres sono alcune delle spiagge più famose. Si possono trovare anche molte spiagge appartate, per chi cerca la privacy. Se siete appassionati di sport acquatici invece, Paros è la destinazione dei vostri sogni. Le sue condizioni ideali di vento, grazie al cosiddetto “Meltemi”, la classificano come una destinazione top per gli amanti del windsurf e kitesurf. Infatti, la Coppa del Mondo Professionale di Windsurf viene organizzata ogni estate a Paros, attirando visitatori da tutto il mondo.

Non solo mare

Durante il vostro soggiorno greco potrete anche organizzare una giornata alla volta di Antiparos, un’isoletta pittoresca molto vicina a Paros che si può raggiungere tranquillamente in traghetto, oppure affittando una barca. Meritano una visita le grotte di questa isoletta, celebre per le sue stalattiti e stalagmiti, un vero e proprio spettacolo naturale. Una volta tornati sull’isola, per avere un assaggio della tradizionale cultura greca, tra le tappe del vostro soggiorno considerate anche il Museo Archeologico a Parikia, così come il Museo Bizantino. Paros è senz’altro una meta estiva da aggiungere ai vostri itinerari, una bellezza particolare e caratteristica che vi stupirà nella sua semplicità.



di Rachele Conti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *