Lingerie – Sexy trasparenze,”less is more”

 

Silhouette eteree avvolte in chiffon, abiti lineari dalle profonde scollature e trasparenze chiaramente ispirate al mondo della lingerie: il mood del nude look torna di moda anche quest’anno, “vestendosi” di spacchi profondi e lasciando intravedere l’intimo che diventa il protagonista indiscusso del guardaroba femminile per la nuova stagione.

La leggerezza dei tessuti, spesso stampati all-over, avvolge il corpo in tuniche dalle maxi-lunghezze e pigiami palazzo dal look seducente e sofisticato. Il dettaglio in primo piano sulle passerelle è senza dubbio la pelle del corpo, che in alcuni casi si intravede sotto bluse romantiche e leggere e in altri si scopre completamente per un look ricercato e d’impatto.

Il must-have di stagione è la trasparenza che si declina nei diversi stili dei brands; talvolta accentuando l’eleganza ed il romanticismo con capi in chiffon e pizzi; talvolta sottolineando un look più rock ed aggressive grazie alla pelle traforata come nella collezione di John Richmond.

Intimo a vista e costumi da bagno si intravedono sotto una cascata di gioielli nella collezione di Dsquared2, abiti da gran sera con pizzo ad intarsio per la donna sofisticata di Alberta Ferretti, trench trasparenti e giochi di sovrapposizioni per Emilio Pucci; capi decostruiti di organza a strati per la mise di Giorgio Armani.

Questi i nomi di alcuni degli stilisti che hanno trovato nella lingerie l’ispirazione per le loro collezioni.

Bustier e culotte, top aderenti minimal e tessuti devorè , PVC trasparente ed inserti in pizzo; questi saranno i dettagli immancabili nel guardaroba della stagione che è alle porte, neve permettendo!

 

(di Marthia Saracino)

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.