La TV in camera da letto fa male al sesso?

4 settembre 2017 • Psyco&Sex, Sex

Le diverse ricerche condotte su questo tema sembrano dare risultati contrastanti. Cerchiamo di ricavare qualche principio utile alla nostra vita sessuale. Lo studio promosso dall’associazione «Donne e qualità della vita», presieduta dalla sessuologa Serenella Salomoni, è stato realizzato su un campione di 523 coppie e ha indagato la relazione tra utilizzo della tv e frequenza dei rapporti sessuali. Secondo la ricerca, le coppie che non hanno la tv in camera da letto hanno una frequenza di rapporti addirittura doppia rispetto alle coppie che hanno la tv.

Il calo del desiderio sembrerebbe riguardare di più il campione maschile (57% degli uomini che guardano la tv a letto, contro il 42% di donne). Secondo lo studio, l’effetto della tv in camera sarebbe dannoso soprattutto per le coppie over 55 (1,5 rapporti al mese con la tv in camera, fino a 7 in media al mese senza la tv), ma ci sarebbero comunque conseguenze negative anche sulla libido delle coppie nella fascia tra i 20 e i 30 anni (non più di 6 rapporti al mese con la tv in camera, fino a 11 senza la tv). Nemici della libido sarebbero soprattutto film violenti o horror e, attenzione, reality show.

Secondo uno studio britannico invece, la tv in camera non sembrerebbe avere effetti così negativi sul desiderio sessuale, anzi. Il dato interessante riguardante la ricerca è a mio parere il seguente: una delle motivazioni riportate dalle coppie che ritengono che la presenza della tv in camera abbia contribuito a migliorare la loro vita sessuale è la possibilità di vedere film erotici con il partner.

Quale sintesi trarre? Anche in base alla mia esperienza clinica ritengo ci siano più conseguenze negative che positive nell’introdurre la tv in camera da letto. Oggi si guardano molti meno film e molti più programmi televisivi e reality, che, se da un lato rilassano e divertono, dall’altro possono creare una sorta di dipendenza. E se una sera si guarda “X-Factor”, l’altra “Il Grande Fratello”, la terza “L’isola dei Famosi”…quando resta tempo per il sesso? Ben vengano invece i film erotici, che si possono benissimo guardare anche con il computer, il tablet o lo smartphone, senza la necessità di installare la tv in camera da letto!

di Francesca Calligaro

[ssba]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *