“In amor vince chi fugge” ?

 

C’era una volta un vecchio proverbio delle nonne che così recitava: “In amor vince chi fugge”. Alla luce della realtà di oggi, possiamo dire che è ancora vera, come metodica amorosa, quella di fuggire per vincere?

Per capire qualcosa dobbiamo distinguere. Un conto è rimanere sempre un po’ nel mistero e non dare mai al partner certezze assolute, che da una parte farebbero sembrare il rapporto già scontato e lo priverebbero a breve di interesse, dall’altro renderebbero banale e troppo semplicistico il nostro sentimento nei suoi confronti. In questo caso anche l’altro si rilasserebbe troppo e, piano piano, l’interesse reciproco verrebbe a scomparire. Un po’ di mistero deve rimanere. È la storia che raccontavamo anche rispetto al vedo-non vedo della moda. Sapere e non sapere, credere e non credere, fidarsi e non fidarsi è molto più intrigante. Meno rassicurante, ma più intrigante! Rimane il bisogno di conquistare e di essere conquistati, di essere sempre interessanti per l’altro. Il che rende la storia vivace e viva. E quindi in questo caso ben venga un po’ di fuga e di rincorsa da parte di entrambi: è questo il gioco vincente!

L’altro aspetto, e qui invece dobbiamo fare attenzione, è continuare a rincorrere persone che ci sfuggono sempre, che non sono chiare e non si coinvolgono mai completamente. Perché in questa situazione potremmo essere di fronte a individui che soffrono di un disturbo di personalità che si chiama “narcisismo” e che saranno sempre e solo innamorate unicamente di se stesse. Rimanere in contatto o peggio ancora innamorarsi di tali persone non potrebbe far altro che portarci a incredibili sofferenze. La loro costante inafferrabilità ed ineffabilità ci coinvolgerebbe al punto tale da farci mettere una posta sempre più alta per guadagnarci il loro amore, ma qualunque prezzo non raggiungerebbe mai il livello adeguato per ottenere il loro interesse. E questo per un semplice motivo: non sono in grado di amare veramente, non riescono a capire e ad apprezzare la reciprocità del donarsi che si attua in un rapporto d’amore maturo e affidabile. In questo caso allora sì che è bene fuggire, tagliare qualunque legame: fuggire prima ancora di coinvolgersi, velocemente e irrevocabilmente, appena si percepiscono dei segnali che possono far capire di trovarsi di fronte a persone di questo genere!
E’ l’unico modo per salvarsi!

 

(di Marzia Aloni)

Lascia un commento

Your email address will not be published.