Tortino di alici ripieno di melanzane e riduzione di aceto balsamico

17 luglio 2018 • Oh My Chef!

Ingrediente del mese: Acciughe

Le acciughe sono un alimento veramente ricco e dalle ottime caratteristiche nutrizionali. Le proteine sono abbondanti e di ottima qualità, il contenuto di minerali è molto elevato, rilevantissimo per selenio e calcio. Il selenio è un elemento molto importante per la funzione tiroidea, per l’attività di sistemi enzimatici che proteggono dall’eccesso di radicali liberi e per una probabile attività di protezione nei confronti di malattie cardiovascolari. Il calcio è essenziale per la salute di ossa e denti, e numerosi studi sembrano indicare un ruolo nella prevenzione dell’osteoporosi, dell’ipertensione e di alcuni tipo di cancro, particolarmente quelli del colon e del seno. Molto interessante l’apporto di grassi mono e polinsaturi, in particolar modo i preziosi acidi grassi omega-3, grassi che hanno mostrato un ruolo importantissimo nella prevenzione delle malattie cardiovascolari in virtù della loro azione ipocolesterolemizzante, con riduzione del colesterolo LDL, quello che tutti chiamano”cattivo”, e aumento del colesterolo HDL, quello “buono”, per intenderci.

Ricetta: Tortino di alici ripieno di melanzane e riduzione di aceto balsamico

Ingredienti per 10 persone

1 chilo di alici fresche grosse

4 melanzane

1 chilo patate

Erba cipollina

Pane grattugiato

Prezzemolo

Basilico

Olive taggiasche

Olio extravergine d’oliva

Aglio

Zucchero

Aceto balsamico

Preparazione

Pulire le alici, togliere le lische ed asciugarle bene; successivamente imburrare gli appositi stampini, cospargerli con il pane grattugiato unito alle erbe tritate. foderare gli stampini con le alici.

Dopodiché cuocere le melanzane nel forno tagliandole a metà, per 30 minuti a 150°. A cottura terminata, togliere la polpa delle melanzane e frullarla con le patate lesse, olio profumato, basilico, sale e pepe. Riempire gli stampi con la purea di melanzane ottenuta e richiudere bene.

Per la salsa all’aceto invece, portare a 150° lo zucchero con poca acqua , togliere dal fuoco per poi unire l’aceto balsamico e infine riportare al bollore e densità desiderata. Cuocere i tortini a 180° in forno per 15 minuti.

Buon appetito!

di Fabio Castiglioni

One Response to Tortino di alici ripieno di melanzane e riduzione di aceto balsamico

  1. Anna ha detto:

    Chef lei è strepitoso…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *