Filetto di manzo con cime di rapa e cacioricotta

cime di rapa

Ingrediente del mese: Cime di rapa

Le cime di rapa sono una vera e propria istituzione della cucina mediterranea, in particolare delle regioni Lazio, Puglia e Campania, dove questa brassicacea è particolarmente diffusa. Che sia abbinata alle acciughe o alla pancetta con la pasta, oppure al naturale, questa pianta erbacea fa sempre la sua bella figura. Non tutti sanno però che oltre a essere buona, è una preziosa alleata dell’organismo, in particolare per la sua funzione depurativa e detossificante che la rende perfetta per l’inverno.

Caratteristiche e proprietà nutrizionali: azione depurativa, detossificante e antiossidante

Le proprietà più preziose delle cime di rapa sono quelle depurative e detossificanti; esse infatti contribuiscono ad eliminare scorie e tossine dall’organismo, grazie al ricco contenuto di acqua, motivo per cui sostengono anche la funzionalità epatica e renale.

Inoltre, i numerosi antiossidanti presenti rendono le cime di rapa un potente alleato contro i radicali liberi; in questo modo ci aiutano a contrastare l’invecchiamento dei tessuti e delle cellule, svolgendo anche una funzione preventiva di malattie cardiovascolari e neoplasie.

Ricetta: Filetto di manzo con cime di rapa e cacioricotta

Ingredienti per quattro persone

800 grammi di filetto di manzo

400 grammi di cime di rapa

200 grammi di cacioricotta pugliese semistagionata di pecora

Olio extravergine d’oliva

Olio d’arachidi

Peperoncino

Aglio

Burro

Fondo bruno di manzo

Pane carasau

Erbe fresche

Panna

Preparazione

Pulire il filetto di manzo ed avvolgerlo nella pellicola dandogli una forma cilindrica; conservare in frigorifero per un’ora circa. Nel frattempo, pulire e mondare le cime di rapa, sbollentarle, e saltarle in padella con olio, aglio in camicia e peperoncino.

Successivamente, preparare un fonduta leggera con il cacioricotta, la panna, il pepe nero macinato, il sale e una noce di burro, per poi setacciare finemente il composto col colino. Scottare il pane carasau pochi minuti nell’olio di arachidi. Porzionare quindi i filetti di manzo e scottarli in padella con olio, aglio in camicia e le erbe fresche; effettuato questo step, passarli nel burro spumeggiante per qualche minuto per ottenere una bella crosta. Far riposare i filetti al caldo, dunque tagliarli a metà.

Per l’impiattamento, posizionare il fondo bruno sul piatto, adagiare le due fette di manzo, e guarnire con cime di rapa saltate, gocce di cacioricotta, erbe fresche e pane abbrustolito. Infine, infondere una nota di sapidità con le scaglie di sale.

Buon Appetito!

 

di Fabio Castiglioni

Lascia un commento

Your email address will not be published.