Vitoria-Gasteiz, “capital-green” d’Europa

Qual è la città più “green” d’Europa? Dove si respira l’aria più pulita?
Dal 2010, ogni anno, si premia la città che ha saputo raggiungere i traguardi più significativi nel campo dell’eco-sostenibilità, proclamandola regina verde d’Europa. La Green Capital diventa così un modello per lo sviluppo urbano sostenibile, condividendo iniziative e soluzioni adottate. Criteri di valutazione rigidissimi: sono ben dodici gli indicatori ambientali di cui tiene conto l’attenta ed esperta giuria: tra questi, i trasporti, i rifiuti, la qualità dell’aria, l’inquinamento acustico, il consumo di acqua, l’eco-innovazione e, ovviamente, la gestione delle aree verdi.

Ebbene, con i suoi meravigliosi parchi cittadini e suburbani (il famoso “anillo verde” che la circonda, dove crescono circa 80000 alberi), Vitoria-Gasteiz si è aggiudicata il titolo di capitale più verde del 2012 riuscendo, finalmente, a rubare la scena alle più illustri vicine. Pur essendo la capitale della Comunità Autonoma dei Paesi Baschi, Vitoria non è nota come meriterebbe: spesso i turisti danno la precedenza alle francesi Biarritz e Saint-Jean-de-Luz e, nella parte spagnola, a San Sebastian e Bilbao, piuttosto che a Pamplona.

Eppure Vitoria (Gasteiz è il suo nome in euskara, la lingua basca dalle misteriose origini) vale assolutamente una visita, almeno per respirarne l’aria pulita e per ammirarne il centro storico approfittando, perché no?, delle numerose piste ciclabili: oltre ai bar con i caratteristici pintxos (le tapas basche), si alternano cattedrali gotiche, piazze meravigliose, collegate da vie pedonali che si inerpicano verso la parte più antica e musei che, perlomeno a livello di contenuti,  non hanno niente da invidiare al Guggenheim di Bilbao: ospitano, infatti, opere di El Greco, Dalí, Picasso, Miró, solo per citare gli artisti più famosi.

È grazie alla complicità generale dei suoi abitanti che Vitoria riesce a essere così vivibile, e alle forze politiche che, pur alternandosi, non hanno mai abbandonato progetti che vanno sempre in una direzione “green” dei vari settori: ed ecco che l’utilizzo di trasporti pubblici è aumentato quasi del 50% e l’installazione di pannelli solari coinvolge più del 70% dell’edilizia. Il dato più invidiabile? Oggi ogni abitante ha a disposizione più di 40 mq di verde accessibile a meno di 300 m dalla propria abitazione!
Informazioni
http://ec.europa.eu/environment/europeangreencapital/index_en.htm
http://www.vitoria-gasteiz.org/we001/was/we001Action.do?idioma=es&accionWe001=ficha&accion=anilloVerde

 

(di Gabriella Scalet)

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.