LE RICETTE – Una Tarte Tatin da leccarsi i baffi!

La Tarte Tatin, nota anche come “torta rovesciata”,è un classico dolce della tradizione francese nato all’inizio del secolo grazie  all’inventiva delle sorelle Carolina e Stephanie Tatin albergatrici a Loret-Cher, in Francia. La leggenda narra che questa buonissima torta sia nata a causa di uno sbaglio. Le due sorelle Tatin, avevano nell’albergo due ruoli diversi, mentre la giovane Carolina si occupava di accogliere i clienti, Stephanie, cuoca provetta, si occupava della cucina: in particolar modo era apprezzata la sua squisita  torta di mele. Un giorno, mentre l’albergo era pieno di cacciatori che aspettavano di poter pranzare, Stephanie si accorse di non aver preparato la sua torta di mele. Senza farsi prendere dal panico, corse in cucina, imburrò e cosparse di zucchero una tortiera, ci mise dentro le mele e la infornò. Solo dopo si rese conto di non aver foderato la tortiera con la pasta brisè! Ancora una volta Stephanie prese in pugno la situazione, ricoprì la tortiera con un solo strato di pasta e rimise tutto in forno. La storia finisce, naturalmente, con il lieto fine: infatti terminata la cottura, Stephanie rovesciò la torta su un piatto e la portò in sala dove fu letteralmente divorata. Era nata così la Tarte Tatin! Successivamente, visto il discreto successo riscosso, questo dolce fu adottato dal celebre ristorante parigino Maxim’s che ne fece uno dei suoi cavalli di battaglia. Oggigiorno è uno dei dolci più amati in Francia ed è immancabile nelle Brasseries e nei ristoranti, dai più modesti ai più lussuosi.

Ingredienti:

• 60 g di burro

• 250 g di zucchero

• 8 mele (meglio se Golden)

• 1 confezione di pasta brisé

Preparazione: Sbucciare le mele, privarle del torsolo e tagliarle in 4 parti. Prendere una teglia, o anche una padella che possa andare in forno, e imburrarla bene, anche sui lati.
Aggiungere successivamente quasi tutto lo zucchero, a parte un paio di cucchiai, sopra alla teglia imburrata. Iniziare a disporre le mele circolarmente, seguendo la forma della teglia. Il primo strato di mele va posato sulla teglia con il dorso rivolto verso il fondo della casseruola. Cospargere questo primo strato di mele con lo zucchero rimasto e procedere con il secondo strato di mele, che questa volta dovrà avere il dorso rivolto verso l’alto.
Mettere la teglia sul fuoco per una quindicina di minuti, finché lo zucchero comincia ad imbiondirsi. Dopo quindici minuti togliere dal fuoco e lasciare intiepidire. Prendere la pasta brisé e disporla sopra le mele, rivoltando i bordi verso il basso cercando di avvolgere bene le mele.
Accendere il forno a 220 gradi ed infornare la torta per 15 minuti. Abbassare la temperatura del forno a 180 gradi e cuocere per altri 15 minuti. Togliere la torta dal forno e capovolgerla subito sul piatto.
Buon appetito!

Elisa Preatoni

Lascia un commento

Your email address will not be published.