Eccellenza e benessere tra le colline tuderti

29 Luglio 2014 • Travel&Taste

 

Dal legame di Leonardo Baccarelli con la natura incontaminata dei Monti Martani, nasce nel 2006 il Country Chic Resort Roccafiore.

 

L’Umbria è una terra di straordinaria bellezza, il cui fascino indiscutibile è frutto del susseguirsi di pianeggianti valli irregolari, che compongono un verde panorama ondulato e dell’enorme patrimonio culturale, con città ricche di storia e tradizioni. Le attrattive sono davvero numerose e mentre si viaggia in lungo e in largo per le sue provincie è d’obbligo uno stop per vivere un esperienza a tutto tondo.

 

Roccafiore non è l’ennesimo posto di charme, anche se ne ha tutte le caratteristiche. Piccolo ed esclusivo, elegantemente sobrio, è un perfetto connubio tra un agriturismo, un’azienda agricola e un relais con servizi deluxe. Paesaggio e residenza si fondono in piena armonia grazie al restauro, studiato nei minimi dettagli e nel rispetto dell’ambiente.

Si contano 11 stanze e 2 suites tutte gradevolmente differenti tra loro sia nelle dimensioni, che nell’arredo. Ogni stanza prende il nome di un auto di lusso, particolarità che nasce dalla passione del proprietario per le auto d’epoca, le vere combattenti di un periodo unico, dove non c’era elettronica, ma solo pura meccanica.

 

Leonardo Baccarelli ha sempre corso e ancora oggi partecipa al campionato Superstars con CAAL Racing team. Dalla magnifica terrazza panoramica si possono godere splendidi tramonti, con lo skyline medioevale di Todi che svetta verso il cielo, e la piscina a sfioro sui vigneti che ricorda un lago. Un paesaggio che trasporta in un quadro di William Turner rivisitato in chiave moderna. Per tutti quelli che desiderano inoltre prendersi cura del corpo, la raffinata Spa è un angolo di puro relax, dove poter scegliere tra molti trattamenti, abbandonandosi ad una totale distensione.

 

Roccafiore non è solo il luogo ideale per una vacanza all’insegna del relax e dei piaceri semplici e genuini. Questa dimora è anche un’eccellente azienda agricola, che produce ogni anno diversi ettolitri di Olio Extra Vergine di Oliva D.O.P. e altrettanti di vino. I Vini di Roccafiore sono il risultato della collaborazione, nata nel 2000, tra il proprietario Leonardo Baccarelli e Hartmann Donà enologo molto affermato.

 

Insieme hanno studiato sistemi di coltivazione che uniscano il rispetto per la terra e i metodi di produzione tradizionali, con le tecniche più innovative. Questo connubio tra Alto Adige e Umbria si traduce in un impianto di vitigni autoctoni, coltivati con tecniche tipiche delle zone montuose, per questo sono stati realizzati dei micro terrazzamenti, consentendo di disporre il filare orizzontalmente e non più verticalmente.

 

Questa particolare lavorazione in vigna conferisce maggiore qualità, valorizzando la coltivazione in collina e si ritrova nella freschezza dei vini, distinguendosi così da quello che è il panorama umbro. L’amore per queste terre e la passione messa nel lavoro, hanno prodotto vini come il Fiorfiore, 100% Grechetto e Il Roccafiore, 100% Sangiovese, portando questa eccellenza in tutto il mondo.

 

L’utilizzo della più recente tecnologia a favore della tradizione. Questa filosofia si rispecchia anche nella realizzazione della cantina, molto moderna e di design, la quale si distacca notevolmente da Roccafiore Resort, che in quanto antica casa padronale ristrutturata rappresenta lo stile tipico dell’Umbria. Ogni particolare regala agli ospiti un vero viaggio sensoriale, partendo dagli occhi illuminati dall’energia vitale della campagna, proseguendo attraverso il palato sedotto dai sapori dei prodotti locali, per terminare con il cuore scaldato dal calore di un personale competente, attento e sempre sorridente.

 

Venite a provare l’esperienza di un percorso attraverso il quale la natura si trasforma in prelibatezza!

 

di (Federica Gennaro)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *