Master of Food & Wine – Alla scoperta dei sapori italici

I dolci profumi delle pregiate uve italiche inebriano gli ospiti. Gli aromi delle eccellenze nostrane si mescolano ai sapori della tradizione gastronomica italiana. Ritorna il Master of Food & Wine, l’evento che si svolge in contemporanea in 21 Park Hyatt nel mondo. Un format articolato in quattro date dedicate a far scoprire le meraviglie della terra del Belpaese, magistralmente diretto dall’executive chef del VUN di Milano, Andrea Aprea.

Quattro i week end previsti, solo su prenotazione, per un massimo di 20 persone. Gli appuntamenti si svolgono tra sabato mattina – con una escursione in esterni – e domenica mattina, con un evento nella Cupola del Park Hyatt Milano:

– 19 e 20 gennaio 2013 – “Le Eccellenze dell’Oltrepò Pavese“, Vini e Salumi.

Sabato mattina Andrea Aprea condurrà gli ospiti a visitare “Il Mercato della Terra di Milano”, dove mostrerà i segreti nella scelta delle materie prime. Il viaggio continuerà verso le Colline dell’Oltrepò Pavese, per visitare la “Tenuta Montelio”, una delle più importanti cantine della zona: qui saranno degustati i vini locali come il Riesling Renano, il Bonarda e il Pinot Nero, accompagnati dal famoso Salame di Varzi, prodotto con carne di maiale, aglio, vino rosso e spezie, oltre ad altri tipi di salumi della regione. Eugenio Barbieri, poi, proprietario della cantina “Il Podere del Santo” racconterà la propria filosofia per la lotta contro l’industrializzazione della produzione alimentare di materie prime.
Pranzo da protagonisti, per i partecipanti al tour, che aiuteranno Aprea nella preparazione dei Ravioli Batalavar, farciti con manzo bollito e verdure, e del Cotechino con Polenta.
Ritorno in hotel nel tardo pomeriggio.

Domenica 20 Gennaio 2013 – dalle ore 12.30 alle ore 15.30 brunch nella Cupola dell’Hotel a base di prodotti dell’Oltrepò Pavese: Vini e Salumi. Antipasti e desserts saranno disponibili a buffet, mentre i piatti caldi saranno preparati “à la minute” dallo chef.

Gli altri incontri eno-gastronomici saranno nelle seguenti date:

– 23 e 24 marzo 2013 – “Olio, Vino e Pesce del Garda

– 15 e 16 giugno 2013 – “La Valtellina a Tavola

– 28 e 29 settembre 2013 – “Riso e Risotti

 

Il costo della partecipazione alla sola giornata del 19 gennaio è di 120 euro a persona; quello alle due giornate del 19 e 20 è di 160 euro per persona.

Per informazioni e prenotazioni sul Masters of Food & Wine al Park Hyatt Milano:
anna.montanaro@hyatt.com – Tel +39 02 88 21 12 34

Lascia un commento

Your email address will not be published.