“USS Indianapolis”: l’evento che ha fatto tremare l’America

Uno dei più tragici momenti della storia americana approda sul grande schermo con la regia di Mario Van Peebles. Si tratta del film “USS Indianapolis“, un lungometraggio forte e avvincente, che rievoca la storia di uno dei più temuti incrociatori che durante la Seconda Guerra Mondiale ebbe il compito di portare a termine una missione top secret: trasportare l’uranio utile alla creazione di Little Boy, la bomba che verrà poi sganciata su Hiroshima. Ma non tutto andrà secondo i piani. Morti, dispersi, squali e una violenta accusa che ricadrà sul capitano McVay, interpretato nel film dal noto Premio Oscar Nicolas Cage.

Una rievocazione da molti giudicata come “spettacolare”, “epica” e “magnifica”, non è riuscita in definitiva a convincere tutti. I dettagli del periodo storico non sempre sono curati a dovere, gli effetti speciali sono spesso considerati “scoraggianti” e il New York Times parla di “mancanza di sottigliezza“. Ciò che però va sottolineato è il coraggio con cui Mario Van Peebles ha deciso di affrontare un argomento delicato per gli Stati Uniti, riportare alla mente degli americani una delle più sofferte e note missioni suicide non è facile, ci vuole attenzione ma sopratutto rispetto.

Il cast, oltre a Mr Cage, comprende Tom Sizemore (“Reach Me- La strada per il successo“), il giovane Matt Lanter (noto per aver recitato nella celebre serie tv “90210“), Thomas Jane (“Original Sin“) e James Remar (conosciuto sia per i suoi ruoli al cinema, “X-Men” o “Transformers 3“, sia nel piccolo schermo, “Grey’s Anatomy“, “Sex and the City“).

Nonostante da molti anni Hollywood si sia rivelata interessata a questa vicenda solo ora si è riuscito a mettere in piedi un vero e proprio film: triste ma vero e con un’incredibile interpretazione di Nicolas Cage. Buona visione!

di Federica Giampaolo

Lascia un commento

Your email address will not be published.