Un po’ di “Sun” con Mario Biondi

Solare e caldo è “Sun”, il nome del nuovo album di Mario Biondi, artista indiscusso nel panorama jazz mondiale. Dopo due anni di lavoro intenso tra Londra, Milano, New York e Los Angeles, la nuova “fatica” discografica del “soul man” catanese uscirà il prossimo 29 gennaio. Si tratta di un album di raggio internazionale: è prodotto dallo stesso Biondi e da Jean Paul Maunick, “Bluey”, leader della band britannica Incognito. Di grande rilievo è la collaborazione con l’artista statunitense Chaka Khan, che in modo unico interpreta il brano ‘Lowdown’ di Boz Scaggs, uscito nel 1976 nell’album Silk Degrees.

A fine anno è uscito il singolo di traino dell’album, “Shine on”, scritto da Biondi con Massimo Greco e Jan Kincaid, batterista e tastierista del gruppo londinese Brand New Heavies, e con l’arrangiamento d’archi firmato da Simon Hale.

Il cantante siciliano inizia la sua carriera nel 1988 facendo da spalla ad artisti che hanno fatto la storia della musica internazionale, come Ray Charles. La sua crescita avviene anche grazie alla presenza nel suo percorso artistico di Gianni Bella, suo conterraneo. La grande svolta arriva nel 2004, anno d’uscita di “This is what you are”, singolo che gli dà il successo e lo consacra una della più note voci jazz del mondo. La sua carriera si arricchisce di preziose collaborazioni con artisti come Ornella Vanoni e Renato Zero.

Album da acquistare assolutamente quello di Mario Biondi, artefice di una musica elegante che non stanca mai.

(di Elena Prantera)

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.