Un amico straordinario: la storia di un incontro speciale

Un amico straordinario

Un amico straordinario: il film

Diretto da Marielle Heller, Un amico straordinario uscirà nelle sale cinematografiche italiane il 12 marzo. Il film, di genere biografico, è ispirato alla storia vera dell’incontro tra Lloyd Vogel, un giornalista cinico e depresso, e Fred Rogers, conduttore del famoso programma televisivo per bambini Mister Rogers’ Neighborhood. Incaricato dalla rivista Esquire di scrivere un articolo su questa icona, Lloyd finisce per trovare un vero amico.

Rogers si rivela infatti un ottimo interlocutore, pacato, amorevole e gentile non solo con i bambini, ma anche con gli adulti. È proprio grazie a lui che il giornalista è spinto a migliorare i suoi rapporti interpersonali: sposato e con un figlio neonato, Lloyd si riavvicina alla moglie e si assume le sue responsabilità di genitore. Riesce anche a riconciliarsi con suo padre, ormai anziano e sul punto di morire, con il quale era in conflitto da sempre.

Il cast

Fin dall’inizio, i produttori non hanno avuto dubbi nel scegliere Tom Hanks per vestire i panni di Rogers. Volevano una persona che trasmettesse bontà e gentilezza a primo impatto. Il film gli ha fruttato la candidatura agli Oscar come miglior attore non protagonista. Il secondo personaggio principale, il giornalista cinico, è interpretato da Matthew Rhys. Altro volto noto è il padre di Lloyd, interpretato da Chris Cooper. Nel resto del cast troviamo anche Enrico Colantoni, Wendy Makkena, Tammy Blanchard, Maddie Corman, Susan Watson, Sakina Jaffrey e Kitty Crystal.

La storia vera di Fred Rogers e Tom Junod (Lloyd Vogel)

Simbolo dell’infanzia di diverse generazioni, Fred Rogers è stato un pastore protestante che ha deciso di lanciarsi nel mondo televisivo dopo essersi accorto che i programmi per bambini erano superficiali e non fornivano strumenti per affrontare le vere difficoltà della vita. Così, nel 1968, è nato Mister Rogers’ Neighborhood, che ha avuto da subito un grandissimo successo.

Nel 1998, la sua strada si è incrociata con quella del giornalista Tom Junod (nel film Lloyd Vogel), giornalista che ha scritto un articolo sul conduttore intitolato “Can you say…Hero?”. Tra i due nasce una grande amicizia che permette al giornalista di comprendere meglio il suo passato e rimediare ai suoi errori.

Un amico straordinario è il racconto di un incontro dal quale nasce un rapporto speciale, nonostante le differenze caratteriali e ideologiche. Un film che ci invita a tornare bambini: tutte le certezze della vita adulta e le sue complessità si infrangono di fronte alla naturalezza e all’essenzialità del mondo infantile.

 

di Sophie Properzi

Lascia un commento

Your email address will not be published.