Il Turco in Italia torna al Teatro alla Scala

21 Febbraio 2020 • Lifestyle, Theatre

Il Turco in Italia al Teatro alla Scala

Dal 22 Febbraio al 19 Marzo sarà possibile assistere a questa nuova produzione del Teatro alla Scala: Il Turco in Italia. Il dramma buffo sarà diviso in due atti, con la direzione di Diego Fasolis e il debutto alla regia di Roberto Andò, prima volta alla Scala. Il titolo scritto per il nostro amato teatro nel 1814 mancava dall’allestimento dal 1997 Chailly/Cobelli, e torna per sorprenderci con un grande cast.

Da quest’anno tutte le recite d’opera al Teatro alla Scala sono precedute da un incontro introduttivo nel Ridotto delle Gallerie; gli incontri per Il Turco in Italia saranno tenuti da Cesare Fertonani, professore di musicologia e storia della musica dell’università Statale di Milano. L’opera sarà eseguita nell’edizione critica della Fondazione Rossini a cura di M. Bent. Sabato 22 Febbraio l’opera sarà trasmessa in diretta da rai radio tre. Coro e orchestra del Teatro alla Scala, maestro del coro Bruno Casoni.

Il cast

Alex Esposito: Selim, premio Abbiati come miglior cantante nel 2006,  canta la parte che alla prima del 1814 fu affidata al leggendario Filippo Galli.

Rosa Feola: Fiorilla, una delle più brillanti giovani soprano del nostro tempo, vince nel 2010 il Concorso Operalia di Placido Domingo. Il ruolo di Elvira nei Puritani le è valso una nomination all’International Opera Award 2016.

Edgardo Rocha: Narciso, diplomato in pianoforte e direzione del coro e orchestra, si è perfezionato in Italia con Salvatore Fisichella e Rockwell Blake.

Giulio Mastrototaro: Don Geronio, nel 2004 ha vinto il Concorso As.Li.Co. per il ruolo di Belcore ne L’Elisir d’amore, opera che ha riproposto con successo nei teatri del Circuito Lirico Lombardo. Sarà impegnato nella tournée scaligera in Giappone con Tosca.

Mattia Olivieri: Prosdocimo, artista di casa Piermarini. Lo rivedremo al Teatro alla Scala nel prossimo Ottobre con Agrippina.

Non resta dunque che prenotare i biglietti!

 

di Giovanna Somma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *