Tempo di Libri: nuova Fiera dell’editoria Italiana

21 aprile 2017 • Books, Lifestyle

Su iniziativa “La Fabbrica del Libro” i padiglioni di Rho Fiera Milano ospiteranno dal 19 al 23 Aprile Tempo di Libri, la prima edizione della nuova Fiera dell’Editoria Italiana.

Non una semplice esposizione, ma una manifestazione letteraria interattiva e multidisciplinare. Grazie all’unione tra case editrici, riviste, librerie ed enti pubblici, Tempo di Libri sarà un evento fruibile  a tutti, coinvolgendo una fetta molto ampia di pubblico che spazia dal professionista al lettore vorace a quello occasionale.

Tempo di Libri, propone un programma vasto e specializzato senza limiti d’età, che tocca tutti i settori dell’editoria cartacea e digitale. Inoltre, la manifestazione riunisce circa 2000 ospiti della letteratura italiana e internazionale contemporanea, tra cui grandi nomi come Adonis, Simonetta Agnello Hornby, Roberto Saviano, Valerio Massimo Manfredi, Edna O’Brein, Clara Sànchez, Licia Troisi, Marcello Fois, Irvine Welsh, affiancati da personaggi provenienti dal mondo dello spettacolo, del cinema, dello sport e dal mondo scientifico.

Una vera fusione di tutti i campi del sapere e dell’intrattenimento, con momenti unici di riflessione e condivisione. La Fiera si sviluppa attorno a una struttura semplice ed efficace, l’Alfabeto: ventisei lettere a cui corrispondono temi differenti, collegati ad una sequela imperdibile di incontri, convegni e laboratori per bambini e ragazzi.

Per fare qualche esempio con la lettera B di Bacio, che riguarda il tema della letteratura rosa, venerdì 21 aprile è previsto l’appuntamento serale con Federico Moccia e Marta Perego; a seguire, l’incontro “Restare Soli”, con gli autori Alberto Schiavone, Helena Janeczek e Gianni Biondillo. Con la R di Rivoluzione invece, su tesi di storia e costume, sabato 22 Aprile al via “Pordenonelegge”, con  Carlo Lucarelli e Alberto Garlini.

E ancora, la lettera X ha il compito di definire i ritratti d’autore con conversazioni come quella che si svolgerà domenica 23 aprile, “Di Sedie Rosse e altre storie”, con la scrittrice irlandese Edna O’Brein e Giorgio Zanchini, e con letture di Federica Fracassi; nel pomeriggio, “Mio, tuo, vostro”dove saranno a confronto l’israeliano David Grossman, Wlodek Goldkorn e Caterina Bonvicini.

A conclusione dell’alfabeto viene aggiunta una lettera ormai entrata nell’uso quotidiano, la @, dove appunto sono trattati topic sulla digital life e social media. Nella giornata conclusiva di domenica 23 Aprile si svolgerà l’evento “Whatsapp, Whats True”, con Federico Baccomo affiancato da un ospite d’eccezione, Claudio Bisio, e dallo scrittore Piersandro Pallavicini.

L’elenco degli incontri ed espositori è ricco di nomi illustri, il sito internet www.tempodilibri.it è utilissimo per farsi un’idea chiara e veloce riguardo ai meeting a cui partecipare; inoltre, è possibile acquistare con comodità da casa il biglietto online, senza costi di prevendita, al prezzo intero di 10 euro. Sono previste speciali riduzioni per studenti universitari, minori e gruppi di scuole e famiglie.

di Valentina Galeazzi

[ssba]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *