Taylor Swift racconta i retroscena del suo ultimo album “Folklore”

Taylor Swift

Taylor Swift, “Folklore: the long pond studio sessions” (from the Disney+ special)

Da mercoledì 25 novembre, su tutte le piattaforme streaming è disponibile “Folklore: the long pond studio sessions” (from the Disney+ special) [deluxe edition]. Il nome è lungo e complicato: in parole semplici si tratta di una nuova speciale edizione dell’album dei record di Taylor Swift. Tratto dalla produzione originale Disney+ folklore: the long pond studio sessions”, l’album si presenta come un’intima performance live, in cui la “Miss Americana” rivela le storie e i segreti dietro a tutte le 17 canzoni della raccolta. La cantante apre le porte al pubblico al suo ambiente quotidiano, mostrandosi per la prima volta accompagnata dai co-produttori Aaron Dessner e Jack Antonoff. Non manca neppure l’ospite d’eccezione, Justin Vernon (Bon Iver), con cui ha collaborato nella creazione della sua ultima hit, “Exile”.

Folklore: l’album

“Folklore” si è rivelato essere uno dei progetti più di successo del 2020, tanto che continua a ottenere importanti riconoscimenti. Nel giorno di debutto, il disco ha registrato 80.6 milioni di stream su Spotify, dove ha battuto il record di album di un’artista donna più ascoltato nelle prime 24 ore. Il 24 luglio, giorno di uscita dell’album, il profilo Spotify di Taylor Swift ha registrato oltre 97.87 milioni di streaming, rendendola l’artista più ascoltata nel 2020 in un solo giorno. Nella sola prima settimana ha venduto più di 2 milioni di copie, conquistando il titolo di miglior debutto di un’artista. Ha inoltre raggiunto la #1 della classifica Billboard 200 chart e Biggest Week of 2020. Ma vediamo ora le canzoni di maggior successo che la popstar statunitense ha rilasciato con “Folklore”.

I brani più ascoltati

Che Taylor Swift sia tra le artiste più influenti del panorama musicale contemporaneo non è una novità. L’album “Folklore”, interamente scritto e registrato nel periodo di isolamento dovuto alla pandemia di COVID-19, racchiude singoli che hanno riscontrato immediato successo da parte del pubblico. “Lover”, pubblicato nel 2019, è stato certificato disco di platino in paesi come Stati Uniti, Australia, Norvegia, Nuova Zelanda e Taiwan. Insieme ai singoli estratti “Me!”, “You Need To Calm Down” e “The Man”, ha totalizzato centinaia di milioni di stream su Spotify e views su YouTube. Tra i premi assegnati a Taylor agli American Music Award di pochi giorni fa, la canzone “Cardigan” ha vinto nella categoria “Best Music Video”. “Exile” ft. Bon Iver è stata invece nominata per “Best Pop Duo” e “Best Pop Vocal Album” ai Grammy Awards che si terranno a febbraio 2021. Chissà se vincerà!

 

di Chiara Pellini

Lascia un commento

Your email address will not be published.