Santoni e Patricia Urquiola insieme per la nuova sedia Cab

19 Aprile 2019 • Design, Lifestyle

In occasione della Milano Design Week 2019, Santoni e Patricia Urquiola rileggono l’iconica poltrona Cab di Mario Bellini, uno dei prodotti più rappresentativi dell’architetto e designer di fama mondiale, con tre edizioni speciali dipinte a mano dagli artigiani della maison.

Santoni e Bellini: mentalità moderna applicata a un savoir-faire antico

Tradizione e innovazione sono gli elementi fondanti la filosofia di Santoni così come quella di Mario Bellini, architetto, designer industriale, designer di mobili, giornalista e conferenziere tra i più illustri della comunità internazionale del design. Entrambi, nel tempo, hanno mantenuto intatte le caratteristiche del puro Made in Italy: qualità, passione per il dettaglio, lavorazione rigorosamente fatta a mano.

E oggi, in occasione della Design Week 2019, Santoni collabora con Patricia Urquiola, attuale direttore creativo di Cassina e da tempo partner di Santoni nei progetti retail, in un tributo all’iconica poltrona Cab di Mario Bellini con 3 edizioni speciali, dipinte a mano dagli artigiani della maison.

La sedia “Cab” ieri e oggi

Un telaio di acciaio tubolare verniciato a smalto avvolto da un rivestimento in pelle preformato e chiuso da quattro cerniere lampo lungo le gambe e sotto la seduta. Questi i tratti salienti dell’iconica sedia Cab. A renderla unica e dall’allure contemporanea, nel tributo presentato a Milano durante la Design Week 2019, le sfumature create dall’effetto degradé concepito da Patricia Urquiola. Un esercizio visivo volto a tradurre l’idea intangibile di una nuance in un sofisticato prodotto artigianale.

“Insieme a Santoni abbiamo voluto rendere omaggio a un pezzo storico di Mario Bellini, le sedie Cab in special edition sono un gioco di sfumature che, partendo dalle gambe, si diffondono in tre tonalità di color aragosta, verde petrolio e salvia decolorando la sedia su tutta la sua superficie”, dichiara Patricia Urquiola. Le special edition sono state presentate al pubblico con un cocktail party venerdì 12 Aprile e sono state esposte nella boutique milanese Santoni per l’intera settimana del design.

 

di Sara Baschirotto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *