Riva 1920: dove natura e Made in Italy si fondono

Riva 1920

Riva 1920: design sì, ma solo se eco

Non solo esposizioni, ma anche creazioni che fanno riflettere. Idee sostenibili e progetti che sfidano il tempo attraverso metodi che rivoluzionano i cicli produttivi. Un profondo rapporto con l’ambiente che tiene conto anche e soprattutto delle generazioni future.

L’alta tecnologia al servizio di ecologia e artigianalità

È solo attraverso produzioni permeate di eccellenza e qualità, uniche nel loro genere, che la natura prende forma. Sì, perché Riva 1920 conosce bene l’importanza dei suoi prodotti in accordo con l’ambiente. Un concept che risuona forte, determinato e pieno di vita attraverso un’etica che si esprime grazie alla sinergia di nuove finiture, arredi polifunzionali ed alta tecnologia.

L’azienda canturina ha presentato al Salone del Mobile una splendida collezione indoor e outdoor, dove l’attenzione si è concentrata sia sugli eccellenti materiali utilizzati, sia su una filosofia sostenibile portata avanti da oltre 30 anni. Un dna aziendale dinamico e al passo con i tempi, che punta tutto sui temi eco-friendly e su un modo emergente di vivere il design. Riva 1920, infatti, non è solo una realtà aziendale, ma un progetto a lungo termine dove dettagli, avanguardia e artigianalità incontrano il rispetto e l’amore per l’ambiente.

Riva 1920, progetti 100% naturali

Sono molteplici le creazioni e i progetti attribuibili a Riva 1920, azienda quasi centenaria. Tra questi il tavolo Timeless. Una creazione unica il cui protagonista è il Kauri, legno millenario della Nuova Zelanda. Un oggetto che fonde al suo interno dodici aziende, ognuna specializzata in un’eccellenza diversa. L’idea di “fare rete” si coniuga con quella di fondere due materiali senza tempo, marmo ed acciaio inossidabile. Troviamo poi la Yin e Yang collection, che vede la collaborazione tra Riva 1920 e il famoso architetto asiatico Steve Leung.

Una collezione in grado di connettere arte orientale e occidentale in un armonioso equilibrio. Un progetto, poi, che si propone di appagare aspetti olfattivi e visivi, per miscele e packaging, ponendo l’attenzione sul legno di Cedro del Libano. È così che nasce la prima Home Fragrance. Una collezione dedicata alle essenze eleganti e mistiche estraibili dal Cedro, unite all’arancio amaro della Sicilia e al Bergamotto della Calabria.

Infine, i magnifici cofanetti in rovere ecosostenibili e riciclabili che Riva 1920 ha realizzato per Ventuno Italy, una start up italiana tutta al femminile che opera nell’ambito del food. Ogni box celebra al suo interno le eccellenze gastronomiche italiane e i piccoli produttori regalando un’experience importante alla scoperta, inoltre, delle bellezze locali attraverso la Virtual Reality. Via libera, quindi, ad un design innovativo diretto da nuove sinergie pronte a scoprire confini sconosciuti che coniugano estetica e pensieri sostenibili.

 

di Eleonora Selvaggini

Lascia un commento

Your email address will not be published.