Naomi Watts – Quando la speranza supera “l’impossibile”

Maria (Naomi Watts) ed Enrique Belon (Evan McGregor) iniziano le vacanze invernali e partono per la Thailandia insieme ai loro tre figli: Lucas, Simon e Thomas.

Trascorrono allegramente insieme il giorno di Natale uniti e spensierati, ma la mattina del 26 dicembre, mentre sono immersi nella calda meraviglia di quel paradiso terrestre, vengono travolti da un gigantesco muro d’acqua che sommerge tutto. Maria ed Enrique si trovano separati: lei rimane con il figlio più grande, mentre lui riesce a trovare i due figli più piccoli, dopo la paura per aver creduto di averli persi per sempre. Da quel momento non si daranno pace nel continuo tentativo di ritrovarsi per riunirsi.

Ogni membro di questa famiglia esprime una straordinaria forza d’animo, lottando contro un destino crudele. Questo dimostra quanto può essere forte la natura sulle nostre vite, senza lasciarci nessuna possibilità di controllo, ma anche come solo la voglia di vivere senza arrendersi mai diventi l’unica possibilità di salvezza.

Si tratta di una storia vera, ispirata alla tragica esperienza della famiglia Belon che nel 2004, durante le vacanze, è stata sconvolta da un terribile tsunami, colpevole della morte di 200 mila persone. La potenza di questo film sta nel realismo delle scene, che trasmettono pienamente lo stato di angoscia, di caos e perdizione di queste persone al punto da lasciare col fiato sospeso lo spettatore per tutta la visione.

Bayona ha voluto ricostruire tutto nei minimi dettagli. Per esserle il più possibile vicino alla verità, registrato le scene in un albergo di Phuket che realmente venne sommerso dall’acqua. Acqua anch’essa reale, cosa insolita anche nei film ad alto budget, perché troppo pericolosa.

Naomi Watts per preparare al meglio il suo personaggio ha incontrato la vera Maria; attraverso i suoi racconti, le sue emozioni riaffiorate, il terrore che ancora si legge nei suoi occhi, l’attrice ha cercato di cogliere ogni suo sentimento legato a questa vicenda che ha segnato per sempre la sua vita. L’essere madre di due bambini, inoltre, l’ha aiutata a interpretare al meglio la sofferenza provata nel momento in cui credeva di aver perso due dei suoi tre figli e il marito. Ha portato sul grande schermo un’interpretazione forte e sincera, tanto da farle guadagnare una nomination agli Oscar di quest’anno.

 

(di Hilary Tiscione)

Lascia un commento

Your email address will not be published.