Porsche: Collezione Monobloc Actuator di Porsche Design

Porsche

Il tempo inteso da casa Porsche

Come accade per le auto, l’arguto occhio di Ferdinand Alexander Porsche, papà della celebre 911, non resta immobile di fronte ad uno degli accessori più amati dagli uomini (e non solo): l’orologio. La collezione Monobloc Actuator è la più giovane innovazione ideata da Porsche, ma anche quella che ha saputo dare maggiore sprint agli orologi.

Al fine di ottimizzarne la funzione, gli orologiai di Porsche Design Timepieces AG di Solothurn (Svizzera), in collaborazione con i designer dello Studio F.A. Porsche di Zell am See (Austria) e gli ingegneri del Porsche Development Centre a Weissach (Germania), hanno dato vita a due nuove versioni di orologi: Monobloc Actuator Chronotimer Flyback Limited Edition e il Porsche Design Monobloc Actuator 24 H – Chronotimer All Black.

Entrambi si ispirano al DNA della casa automobilistica, riducendo la forma e dando vita ad un nuovo cronografo. Tutto ciò senza tralasciare un elemento importante, l’urban style, caro all’uomo che vuole indossare al polso un timepiece che si adatti ad ogni situazione, dal lavoro ad un evento importante, passando per la palestra.

Monobloc Actuator Chronotimer Flyback Limited Edition

Ispirato alla nuova 911 RSR, questo gioiellino è in grado di garantire le stesse prestazioni dell’auto copiandone anche gli analoghi materiali usati per la realizzazione degli interni. Nel rendere omaggio alla collaborazione con Motorsport fa da padrona la sfera cromatica delle lancette in bianco e rosso su sfondo in carbonio nero opaco, proprio come i colori del team Porsche GT.

I 251 esemplari, per certificare una maggiore sicurezza, presentano una struttura in LaserFlex con un nuovo cinturino in caucciù e intarsi Alcantara in cui è stata posta una fibbia di sicurezza in titanio. Tra le novità troviamo il nuovo meccanismo flyback, che consente di avere una precisione assoluta ad ogni secondo al battito di 4 HZ; a darne la conferma c’è la certificazione COSC.

Il nuovo cronografo, al pari dei meccanismi introdotti nel motore Porsche RSR 911 per certificare affidabilità e tenuta ermetica (fino a 10 atmosfere) nel funzionamento, lascia innescare le sue funzioni da una sola pressione sul bilanciere.

Monobloc Actuator 24 h – Chronotimer All Black

Un rivoluzionario esemplare che punta al comfort del polso e al design, senza tralasciare l’eleganza. Opulento per la sua robustezza, utilizza il calibro svizzero ETA, che gli consente di avere una carica di riserva di 48 H. La novità che piace è l’uso di due zone orarie inserite nel quadrante nero opaco, insieme all’icona Porsche visibile tramite il vetro zaffiro. Inoltre, a renderlo un orologio perfetto e completo, ci pensa la possibilità di calcolare la velocità media.

Timepieces, senza tempo

Visionario e rispettato, il Prof. Porsche, tra i vari primati, vanta di aver lanciato negli anni ’70 sul mercato il primo orologio total black, non certo una novità ad oggi ma di sicuro una vera e propria rivoluzione di stile in quegli anni e, negli anni ’80, di essere stato l’iniziatore dell’uso del titanio per la realizzazione del Titan Chronograph.

Tutti i modelli di orologi della collezione sono acquistabili sia presso gli stores monomarca Porsche che online (www.porsche-design.com), oltre a far capolino nei negozi specializzati in brand di lusso.

“Quando si rimugina sulla funzione di una cosa, la forma, a volte, si svela da sola”, PROF. F. A. PORSCHE

 

di Agnese Pasquinelli

Lascia un commento

Your email address will not be published.