Pitti Fragranze 2015

Quante volte un profumo ha reso speciale un momento della vita? Nello stesso modo una particolare fragranza può ‘raccontare’ un’opera d’arte, un viaggio mentale o la ricerca di un odore da indossare. E’ questo il fil rouge dell’edizione 2015 di Fragranze, dal tema Caleidoscopio Olfattivo (collegandosi al tema dei saloni estivi di Pitti Immagine, That’s Pitti Color!), un percorso inedito curato da Alessandro Moradei in cui i visitatori potranno scoprire le potenzialità espressive del colore, tra effetti di rifrazione e riflessi liquidi, giochi di luce e incursioni cromatiche.

Sarà il giornalista americano Chandler Burr, uno dei massimi esperti al mondo, presenza fissa a Fragranze e curatore della mostra “The Art of Scent: 1889-2012” al Museum of Arts and Design di New York a farsi da interprete di un viaggio tra forme, colori e profumi degli “OGGETTI D’ARTE”, confrontando 15 opere olfattive con 15 diversi capolavori della pittura, fotografia, scultura e architettura. Un appuntamento imperdibile per tutti i perfum-addicted, che amano vivere sogni e realtà attraverso creazioni olfattive, lontano dalle etichette commerciali. Dall’11 al 13 Settembre 2015, la stazione Leopolda di Firenze ha accolto i diversi stand sulla profumeria artistica internazionale e la cosmesi più esclusiva. Un’occasione di incontro fra i grandi marchi e i nasi più prestigiosi del panorama internazionale per confrontarsi e condividere i temi della cultura olfattiva in connessione con la realtà contemporanea. Molto importanti sono state le due sezioni speciali di cui la manifestazione si è arricchita nel tempo: Spring, uno spazio dedicato ai nuovi talenti e Charms per le proposte di accessori, diventati ormai parte indispensabile nell’universo del lifestyle. Appuntamento irrinunciabile è RAW, il nuovo progetto di Pitti Fragranze: un format sulle materie prime, in cui è protagonista il Bergamotto Calabro, un’essenza alla base di numerose creazioni della profumeria. Durante un talk speciale, Mane, azienda francese leader nella creazione di fragranze e aromi,  ha parlato inoltre di materie prime naturali e sintetiche, classiche e moderne.

Un emozionante viaggio nella magia, i ricordi, i momenti indimenticabili e i sogni che ci emozionano grazie al solo senso dell’olfatto e ai colori.

di Anna Rita Russo

Lascia un commento

Your email address will not be published.